De Luca anticipa: “Oggi 869 positivi in Campania, le scuole non chiuderanno”

Vincenzo De Luca sulla situazione coronavirus in Regione: “Oggi 869 positivi in Campania, casi Covid in aumento”. Il rischio per gli ospedali.

De Luca
Regione Campania: il presidente Vincenzo De Luca

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione Covid nel territorio regionale. L’aumento dei casi ha portato ad un aumento dei ricoveri ospedalieri, ciò rischia di penalizzare le prestazioni per le altre patologie. Ecco le principali dichiarazioni:

“Per martedì abbiamo previsto una riunione ulteriore con i direttori generali di ospedali e Asl per fare il punto sui posti letto. Cominciamo ad avere un problema ampiamente prevedibile: più aumentano i ricoveri dei pazienti Covid, più saremo costretti a ridurre le prestazioni per altre patologie. In Campania oggi abbiamo altri 869 positivi, la grande maggioranza è vaccinata e non ci sono ricadute preoccupanti. Ma dobbiamo sapere che se cresce la percentuale noi avremo i nostri ospedali di nuovi ingolfati di pazienti Covid”.

LEGGI ANCHE –> Calciomercato Napoli, un’offerta per convincere Insigne: cifre e dettagli

Vaccinazioni in Campania: parla De Luca

De Luca
Vaccini Covid in Campania

Il commento del presidente De Luca sull’andamento della campagna vaccinale in Campania: “L’obiettivo è completare fra novembre e metà dicembre la vaccinazione di tutto il personale scolastico, cioè 170mila persone. È essenziale perché il personale scolastico è quello più esposto, perché la fascia di alunni sotto i 15 anni è quella meno vaccinata, e i bambini non vaccinati sono veicolo di trasmissione del contagio. C’è quindi una prima esigenza di protezione del personale scolastico dal contagio. Poi c’è l’esigenza di non chiudere di nuovo le scuole, però è evidente che, se dovessimo avere il moltiplicarsi di decine di focolai, la chiusura diventa inevitabile.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

“Sono convinto – garantisce – che non arriveremo alle chiusure perché avremo, come è capitato sei mesi fa, da parte del personale scolastico della Campania una prova straordinaria di efficienza, senso di responsabilità e di spirito civico. Siamo stati la prima regione d’Italia per copertura vaccinale del personale scolastico docente e non docente. Sono convinto che avremo anche questa volta una prova straordinaria da parte di tutto il personale”.

Impostazioni privacy