Morto Dean Stockwell, l’attore di Quantum Leap aveva 85 anni

Dean Stockwell, l’attore statunitense e interprete di Al Calavicci nella serie Quantum Leap è morto all’età di 85 anni.

Dean Stockwell
Dean Stockwell, l’attore statunitense è morto all’età di 85 anni (via social)

L’interprete di Al Calavicci nella serie Quantum Leap è morto all’età di 85 anni per cause naturali. L’attore si è fatto strada nel mondo dello spettacolo sin da bambino recitando in Anni verdi, Barriera invisibile, Il ragazzo dai capelli verdi, Il giardino segreto e Kim. Negli anni ’80 si diede a ruoli di supporto, ricevendo molti riconoscimenti: venne infatti nominato all’Oscar come miglior attore non protagonista per Una vedova allegra… ma non troppo nel 1988. Negli anni 2000 recitò in JAG – Avvocati in divisa e Battlestar Galactica.

LEGGI ANCHE >>> Albano, clamoroso ritorno in tv: lo vedremo in conduzione

Dean Stockwell, l’attore statunitense scomparso

Dean Stockwell
L’attore è morto per cause naturali a 85 anni (via social)

L’attore statunitense Dean Stockwell è morto a Los Angeles il 7 novembre 2021 all’età di 85 anni per cause naturali, come confermato al sito americano Deadline da un membro della sua famiglia. Dean è stato un volto noto sia del grande che del piccolo schermo, nacque nel 1936 a Hollywood e fin dall’infanzia si diede alla recitazione. Da adulto per recitò come protagonista nel film Frenesia del delitto, nel 1959. Grazie a questo ruolo vinse al Festival di Cannes dello stesso anno il Prix d’interprétation masculine ex aequo con le co-star Bradford Dillman e Orson Welles. Nel 1962 vinse un altro premio per la sua interpretazione nel film Il lungo viaggio verso la notte di Sidney Lumet. Fu il primo interprete a ricevere più di una volta questo riconoscimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rincari dei prezzi: cosa aumenterà nei prossimi mesi

Nel decennio degli ’80, Stockwell si cimentò in ruoli da non protagonista con interpretazioni in supporting role nelle pellicole Dune del 1984 di David Lynch, Velluto blu (1986) di Lynch, Giardini di pietra (1987), Tucker – Un uomo e il suo sogno (1988) di Francis Ford Coppola. Nel 1989 incominciò a interpretare il personaggio di Al Calavicci nella serie televisiva di genere fantascientifico In viaggio nel tempo. Il ruolo gli conferì notevole fama e che gli fece ottenere 4 candidature agli Emmy Awards.

Impostazioni privacy