Napoli, il sindaco Manfredi non ci sta: “Senza fondi sono pronto a lasciare”

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi chiede al Governo i fondi per la città. Senza risposte il primo cittadino è pronto a lasciare. 

Manfredi
Le parole del nuovo sindaco di Napoli (via Screenshot)

Nelle ultime ore il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha rilasciato un’intervista in cui rivela un rischio concreto al Governo che i i soldi del Piano Nazionale di Ripresa “non saranno mai spesi“. Inoltre l’ex ministro ha avanzato una proposta a Mario Draghi affermando: “Fondiamo insieme il Pnrr delle città. Napoli può essere un modello. Solo se sperimentiamo sulla prima metropoli del Sud le risorse umane e finanziarie indispensabili a giocare questa grande partita, il Paese vincerà la sfida“.

Infatti per il primo cittadino ad oggi c’è il rischio che gli 80 miliardi per il Sud Italia non saranno mai spesi. Per tanti Comuni del Mezzogiorno si rischia di non poter presentare progetti a causa della mancanza di strutture tecniche. Soprattutto una metropoli come Napoli è l’esempio più emblematico, con Manfredi che rivela anche la possibilità che la città venga abbandonata dalle istituzioni. Per questo motivo il primo cittadino ha chiesto al Governo quanto è importante Napoli per il Paese.

POTREBBE INTERESSARTI >>> San Giorgio, tre alunni positivi al Covid: tutta la classe in quarantena

Manfredi, la proposta a Draghi: “Sperimentiamo il Pnrr sulla prima metropoli del Sud”

Gaetano Manfredi
Il nuovo sindaco di Napoli (via social)

Gaetano Manfredi non è di certo entusiasta della passata amministrazione. Infatti nel suo insediarsi al Palazzo San Giacomo il sindaco ha rivelato: “Ho avuto una visione traumatica: decine di pini ridotti in ceppi nel panoramico parco del Virgiliano, a Posillipo” – ha poi aggiunto – “Le scuole in condizioni disastrose, i trasporti ai minimi. Ora bisogna ricostruire“. Inoltre senza fondi dal governo, il primo cittadino si è detto pronto a lasciare a causa dell’impossibilità di agire per ricostruire la città.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Federico Salvatore trasferito dall’Ospedale del Mare: le sue condizioni

Il primo cittadino ha poi dichiarato che adesso c’è concretamente la possibilità per Napoli di risollevarsi. “Ora o mai più” con queste parole Manfredi ha commentato con entusiasmo l’arrivo dei fondi per il Pnrr. Ricordando il nome del piano il sindaco ha affermato: “Nessuno è più resiliente di chi è nato o vive a Napoli“. Infine Manfredi ha concluso dichiarando che continua a credere in un Sud diverso, che finalmente ha la possibilità di investire per rinascere.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy