Morta Ludovica Modugno: l’attrice e doppiatrice si è spenta a 72 anni

Si è spenta a 72 anni Ludovica Modugno, attrice e doppiatrice. Durante la sua carriera ha prestato la sua voce a Meryl Streep a Emma Thompson.

Ludovica Modugno
L’attrice è scomparsa all’età di 72 anni (via Screenshot YouTube)

Grande lutto nel mondo del cinema che piange la scomparsa di Ludovica Modugno, attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio. Nel corso della sua carriera ha prestato la voce alle dive di Hollywood come Meryl Streep a Emma Thompson. La 72enne era malata da tempo e questa mattina è arrivata la notizia della sua scomparsa.

Nata a Roma nel 1949, l’attrice si è approcciata al teatro prestissimo all’età di 4 anni. In quell’occasione recitò nel primo romanzo sceneggiato che sia stato prodotto e trasmesso in Italia, “Il dottor Antonio“. Il suo esordio nel mondo del doppiaggio, invece, è arrivato con il film ‘Marcellino Pane e Vino’, mettendosi nei panni proprio del bambino protagonista. Inoltre nel corso della sua carriera ha doppiato anche Julianne Moore e Charlotte Rampling.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Un Posto al Sole, anticipazioni 27 ottobre: Filippo recupera la memoria

Morta a 72 anni Ludovica Modugno: la carriera dell’attrice e doppiatrice

Ludovica Modugno
L’attrice durante una delle sue esibizioni da giovane (Via Screenshot)

Ludovica Modugno ha debutatto al cinema con il film ‘Italiani è severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate‘. Mentre in televisione è apparsa in sceneggiati come “Cime tempestose“, “Ricordo la mamma“, “Romanzo di un maestro“, “Il novelliere” e “La Pisana“. Insieme al marito Gigi Angelillo nel 1978 fondò la compagnia teatrale ‘L’albero‘. Tra gli spettacoli messi in scena spunta anche “Esercizi di stile di Raymond Queneau” per la regia di Jacques Seiler, con il quale vince il premio “Biglietto d’oro” nel 1991.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Sanremo 2022, il nuovo regolamento ufficiale del Festival

Inoltre sempre con la compagnia mette in scena gli spettacoli “L’una e l’altra” e “La badante” sotto la regia di Cesare Lievi. Grazie alle due interpretazioni vince nel 2008 il premio come migliore attrice teatrale italiana dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro. Recentemente l’attrice ha recitato al fianco di Ambra Angiolini per lo spettacolo teatrale “Il nodo”, che è andato in scena all’Auditorium della Fiera a gennaio. Inoltre nella sua carriera spunta anche la partecipazione ai film “Quo Vado?” di Checco Zalone e “Notti Magiche” di Paolo Virzì.

Impostazioni privacy