Oscar, Italia rappresentata da Sorrentino: “È stata la mano di Dio”

E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar che si terranno a Los Angeles il 27 marzo: trama e anticipazioni

Oscar
Paolo Sorrentino  (Fonte: Getty Images)

E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è il film che rappresenterà l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale agli Oscar. La commissione di selezione, istituita presso l’Anica, su richiesta dell’Academy, si è riunita il 26 ottobre. La pellicola è stata scelta tra le 18 di cui era stata proposta la candidatura tra film distribuiti in Italia o in previsione di essere distribuiti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. L’annuncio ufficiale di tutte le nomination sarà l’8 febbraio 2022 . La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 27 marzo.

Tra gli altri titoli c’erano: 3/19 di Silvio Soldini; A Chiara di Jonas Carpignano; Ariaferma di Leonardo Di Costanzo; L’arminuta di Giuseppe Bonito; Il cattivo poeta di Gianluca Jodice. Ancora in nomitation c’erano Ennio di Giuseppe Tornatore; I fratelli De Filippo di Sergio Rubini; Freaks out di Gabriele Mainetti; I giganti di Bonifacio Angius. Altri film candidati erano: Lei mi parla ancora di Pupi Avati; Mondocane di Alessandro Celli; Parsifal di Marco Filiberti; Qui rido io di Mario Martone; La scuola cattolica di Stefano Mordini; Supereroi di Paolo Genovese; Tre piani di Nanni Moretti; Yaya e Lennie-The Walking Liberty di Alessandro Rak.

LEGGI ANCHE —> Whatsapp, come inviare messaggi invisibili: il trucco infallibile

E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino: trama e anticipazioni

Oscar 2021 nomination
Si avvicina la serata degli Oscar (Getty Images)

Il film racconta di Fabietto, un ragazzo della Napoli degli anni Ottanta. La pellicola è una storia di crescita tra innamoramenti come quello per il calciatore del Napoli Diego Maradona e una dramma familiare che segnerà per sempre la vita del protagonista. Filippo Scotti vestirà i panni di Fabietto Schisa. Nel cast ci sono Toni Servillo e Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Biagio Manna e Enzo Decaro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Squid Game, le app sugli store sono virus: fate molta attenzione!

La pellicola prodotta da Lorenzo Mieli e Paolo Sorrentino, alla Mostra del cinema di Venezia ha ottenuto il Gran Premio della Giuria e il premio Mastroianni al giovane protagonista Filippo Scotti. Il film uscirà nelle sale il 24 novembre e su Netflix il 15 dicembre 2021.

 

Impostazioni privacy