Nuovo digitale terrestre, puoi usare la tua vecchia tv: il trucchetto infallibile

Nuovo digitale terrestre in arrivo: il trucchetto per continuare ad usare tranquillamente la tua vecchia tv.

Digitale terrestre
Nuovo digitale terrestre, come usare un televisore vecchio (foto Facebook)

L’arrivo del nuovo digitale terrestre metterà a dura prova molti clienti che posseggono un televisore vecchio che non sarà in grado di leggere il nuovo formato in HD. Proprio a causa di ciò non riusciranno più trasmettere alcuni canali Rai e Mediaset. Una prima soluzione potrebbe essere quella di acquistare un nuovo televisore, anche attraverso i vari bonus. Esiste però anche un trucco molto semplice che permette di evitare di cambiare la propria tv vecchia ma ancora funzionante: scopriamo insieme di cosa di tratta.

LEGGI ANCHE >>> TIM prende tutto: altra grande novità dopo Serie A e Champions

Nuovo digitale terrestre, il trucco per usare la vecchia tv

digitale terrestre
Guida tv (Pixabay)

Per continuare a guardare i vari canali Rai e Mediaset che le televisioni più datate non saranno in grado di trasmettere con il nuovo decoder, basta ricorrere ad un trucco molto semplice. Bisognerebbe dotarsi di un decoder, il costo sarà di soli 30 euro, per evitare di dover cambiare televisore e per poter continuare a guardare tutti i canali. Basterà infatti scegliere un decoder abilitato alla ricezione dei canali del nuovo digitale terrestre. L’arrivo di questo nuovo tipo di decoder però è solo il primo passo di uno sviluppo tecnologico che si concluderà solo nel 2023: basti pensare che alcuni canali vengono trasmessi esclusivamente in mpeg4, un formato video che solo i televisori più recenti riescono a supportare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addio all’amato bonus: lo Stato ha deciso di eliminarlo dal 2022!

Le direttive ministeriali hanno permesso alle emittenti di scegliere se e per quali canali iniziare a trasmettere in mpeg4. Sicuramente il passaggio del formato standard a quello HD costerà caro da un punto di vista economico. In qualsiasi caso si dovrà scegliere se acquistare un nuovo televisore, sfruttando i bonus, oppure risparmiare comprando un decoder.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy