Austria, in arrivo lockdown per i non vaccinati

In Austria, il neo-cancelliere Alexander Schallenberg ha annunciato l’arrivo di lockdown selettivi soltanto per coloro che non hanno ricevuto ancora il vaccino

Austria lockdown
Austria (Getty Images)

In Austria, il neo-cancelliere Alexander Schallenberg ha dichiarato che dopo il green pass, molto presto arriveranno anche i lockdown selettivi. L’annuncio dunque avverte su un piano di confinamento limitato soltanto per coloro che non sono vaccinati, nell’eventualità di nuovi picchi dei contagi di Covid-19. “La pandemia non ci ha abbandonati, inoltre, la maggior parte dei pazienti in terapia intensiva non è vaccinata”, ha tuonato l’autorità austriaca.

L’annuncio arriva mentre la nazione si trova attualmente al primo dei cinque livelli di allerta previsti, ossia il meno grave. Tuttavia nell’ultima settimana i contagi sono aumentati in modo esponenziale. Inoltre dal primo novembre scatterà anche in Austria l’obbligatorietà del green pass per accedere al luogo di lavoro.

LEGGI ANCHE —> “Fuori di zucca”, l’evento alla Mostra d’Oltremare: prezzi e date 

Austria, lockdown selettivo: quando scatterà

lockdown austria
Lockdown selettivo in Austria (Getty Images)

Tale piano di confinamento scatterà al raggiungimento della soglia di guardia di 500 posti occupati in terapia intensiva, ossia il 25% di quelli disponibili. Giunti a quel punto, chi non ha ancora ricevuto il vaccino non potrà più accedere a bar, ristoranti, eventi culturali e neanche a strutture sportive e ricreative. Invece, con 600 ricoverati gravi, quelli non vaccinati potranno uscire di casa solo per andare al lavoro o per riconosciuti motivi di necessità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> L’oroscopo della settimana: le pagelle dei segni dal 25 al 31 ottobre

Non è accettabile che il sistema sanitario venga sovracaricato a causa degli indecisi e attendisti. I non vaccinati devono comprendere che non sono solo responsabili della loro salute, ma anche e soprattutto di quella degli altri“, ha avvertito il cancelliere austriaco. Tuttavia nonostante il recente aumento di casi, la situazione nelle unità di terapia intensiva rimane al momento stabile: ad oggi sono circa 220 i posti letto occupati da pazienti Covid.

Impostazioni privacy