De Luca: “Nessun passo indietro sul Green Pass, c’è un primo obiettivo”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca torna sulla situazione coronavirus e annuncia la sua posizione sul Green Pass: “Nessun passo indietro!”

De Luca
Regione Campania: De Luca in diretta

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, fa il punto della situazione oggi in diretta. Dalla situazione coronavirus al Green Pass fino alle graduatorie finali del concorso in Regione. Ecco tutte le principali dichiarazioni della conferenza stampa odierna:

“Abbiamo in Campania l’80% dei cittadini sopra i 12 anni con doppia dose e quindi immunizzati. Stiamo procedendo anche alla somministrazione della terza dose e contestualmente faremo partire le vaccinazioni antinfluenzali. Il nostro primo obiettivo è quello di uscire definitivamente dall’epidemia. Abbiamo due obiettivi interni a questo obiettivo generale: non chiudere più le scuole e non chiudere più le attività economiche nella nostra regione. Ad oggi non registriamo focolai nelle scuole della Campania e prosegue l’attività in presenza”.

LEGGI ANCHE –> Ercolano, nuova scoperta: l’ultimo fuggiasco dall’eruzione del Vesuvio

De Luca e il Green Pass in Campania

De Luca
De Luca a Che Tempo Che Fa

Capitolo Green Pass: “Dicono che c’è un problema di libertà: non si fa il Green Pass perché si vuole essere liberi. La libertà di diffondere il virus non è concessa. Questa non è libertà si chiama irresponsabilità. Confondono per libertà l’arbitrio di andare su luoghi di lavoro e trasmettere il virus.

A me pare che non ci siano motivi né razionali, né ragionevoli, per fare passi indietro rispetto al green pass. La mia posizione è: nessun passo indietro rispetto al green pass, nessun tampone gratuito per chi non vuole essere responsabile. Pagatevi il tampone, ma la libertà di contagiare gli altri e prolungare l’epidemia non è concessa a nessuno. Se lo Stato italiano abbassa il prezzo dei tamponi ovviamente va benissimo, ma questo vale per tutti, anche per chi si è vaccinato. Non dev’essere un privilegio per chi non si è vaccinato e vuole pure il tampone gratis, questa cosa non si regge. Le tue fisime e i tuoi sfizi te li paghi tu”.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Il concorso in Regione

Il presidente della Regione Campania conclude con i risultati del concorso: “Pubblichiamo le graduatorie finali di un concorso per 530 nuovi occupati presso i centri per l’impiego della nostra Regione. 530 ragazzi e ragazze vanno a firmare un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Siamo riusciti, nonostante il Covid, a completare un concorso a cui hanno partecipato 70 mila persone. In corso di definizione un altro concorso per 110 informatici mentre si stanno firmando in questo momento i contratti anche del concorso della Regione.

Abbiamo assunto all’Eav 600 dipendenti e a questi si aggiungeranno altri 400: stiamo parlando complessivamente di oltre 3000 posti di lavoro a tempi indeterminato. Nel nostro Paese c’è chi parla di lavoro e chi lo dà a migliaia di ragazzi e ragazzi. Non possiamo che essere estremamente soddisfatti”.

Impostazioni privacy