Assicurazione auto, 10 trucchi per pagare molto meno: scopri quali sono

La polizza RCA è un’assicurazione obbligatoria che copre i danni eventualmente causati da terzi. Scopriamo 10 trucchi per poter risparmiare

assicurazione auto

La polizza RCA è un’assicurazione obbligatoria che copre un veicolo, anche se in sosta o senza guidatore, che ripaga i danni eventualmente causati a terzi da quel veicolo. Si tratta dunque di un contratto assicurativo in cui una compagnia assicurativa liquida i danni materiali o fisici causati dall’auto dell’assicurato a terzi in caso di sinistro. Partendo dal presupposto che buona parte del premio verte su dati soggettivi come gli anni di esperienza alla guida, la classe bonus/malus e la provincia di residenza del proprietario del veicolo, scopriamo alcuni metodi che ci permettono di pagare meno.

  1. Un primo modo che ci consente di risparmiare consiste nel scegliere un’assicurazione online. Molto spesso le compagnie “dirette”, spesso offrono tariffe più contenute in quanto non devono sostenere i costi di agenzie e intermediari assicurativi.
  2. Inoltre è fondamentale confrontare i prezzi delle diverse compagnie avvalendosi di uno dei numerosi comparatori presenti sul web. Tuttavia alcuni di essi potrebbero avere l’interesse a promuovere le compagnie con cui hanno sottoscritto una partnership.
  3. Non aggiungere garanzie accessorie, che di conseguenza accrescono di molto il premio. Tuttavia alcune garanzie possono rivelarsi molto utili per dare una protezione migliore, come per esempio nel caso della polizza furto. Il trucco dunque sta nell’optare solo in quelle garanzie che sono realmente utili.
  4. Preferire i contratti con scatola nera. Le polizze con scatola nera infatti permettono di avere ottimi sconti sul prezzo dell’assicurazione auto, anche del 20%. Ovviamente rinunciando ad un poco della nostra privacy.
  5. Affidarsi a una carrozzeria convenzionata con la propria compagnia per le riparazione dell’auto incidentata consente molto spesso di ottenere un notevole sconto se previsto nelle clausole contrattuali.

LEGGI ANCHE —> Bianca Atzei racconta il dramma: “Ho perso il mio bambino”

Come risparmiare sull’assicurazione auto

assicurazione auto

Di seguito gli ultimi 5 trucchi per risparmiare sulla polizza assicurativa.

6. I contratti assicurativi hanno inoltre diverse clausole che influiscono sul prezzo. Bisogna perciò scegliere clausole e formule a seconda delle proprie esigenze, attuando una via di mezzo tra risparmio e praticità.

7. Scegliere una modalità di pagamento in un’unica soluzione. Inutile specificare che se le rate prevedono l’applicazione di interessi e di altri costi il premio aumenterà nel caso di eventuali rateizzazioni. Tuttavia negli ultimi tempi molte compagnie propongono rate a tasso zero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bollo auto, 4 stratagemmi per non pagare il tributo!

8. Assicurare più di un veicolo presso la stessa compagnia consente di ottenere degli sconti. Inoltre non si deve trattare necessariamente di un mezzo dello stesso tipo.

9. Approfittare dei benefici della legge Bersani che consente ai veicoli di qualsiasi tipo, intestati a persone fisiche, di usare la miglior classe di merito tra quelle di tutti gli appartenenti al nucleo familiare, anche nei casi di rinnovo di contratti già stipulati.

10. Verificare sempre le offerte del momento, controllando spesso i siti web delle compagnie assicurative, perché talvolta propongono delle grosse offerte per attrarre nuovi clienti, in certi casi fino al 40% e oltre.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy