Riforma fiscale 2021, come cambiano le tasse: tutte le novità

Il Governo ha approvato la bozza per la riforma fiscale 2021. L’obiettivo è contrastare l’evasione fiscale: tutte le novità

riforma fiscale 2021

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la bozza della delega per la Riforma fiscale. Il testo è composto da 10 articoli e ha come obiettivo principale contrastare l’evasione ed elusione fiscale. Sono attese dunque misure per la riduzione delle micro tasse e la semplificazione del sistema di tassazione. Tra i vari punti, il provvedimento vuole mettere in atto una vera e propria riforma fiscale. Il Governo verrà dunque delegato ad adottare una serie di misure volte alla modernizzazione e mappatura degli immobili non censiti e quelli abusivi. Inoltre verrà assegnato ad ogni immobile un valore patrimoniale e una rendita che verranno adeguate periodicamente all’andamento del mercato immobiliare.

La delega prevede anche una rivoluzione dell’IVA mediante la diminuzione del numero delle aliquote e alla distribuzione delle basi imponibili tra le stesse. Altre novità riguardano invece la tassazione indiretta sulla produzione e sui consumi dei prodotti energetici e dell’energia elettrica. Il sistema infatti subirà dei cambiamenti allo scopo di contribuire alla riduzione progressiva delle emissioni di gas climalteranti, incentivando l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed ecocompatibili.

LEGGI ANCHE —> Bonus terme, deciso il click day: qual è la data di partenza ufficiale

Riforma fiscale 2021, dal superamento dell’Irap alla revisione dell’Ires

Riforma fiscale 2021

Il Ministro dell’Economia ha confermato che tra le altre novità si prevede l’abolizione dell’addizionale IRPEF comunale e regionale, che potrebbe essere sostituita da una sovraimposta. Un altro degli obiettivi della riforma però è anche quello di ridurre il carico fiscale per le imprese e di tagliare le tasse che gravano sulla classe media, riducendo di almeno un punto l’aliquota del 38%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Guai in vista per Netflix: denunciato a causa di Squid Game

Attesi cambiamenti anche sul fronte IRAP, con due possibili scenari: superamento graduale e l’abolizione dell’IRAP, da attuare mediante l’assorbimento nell’IRES o il reperimento di risorse di copertura.
Inoltre altro obiettivo è la revisione dell’IRES, attualmente al 24%. Infine, sono attesi cambiamenti anche per quanto riguarda l’assetto dell’Agenzia delle Entrate, ora divisa in due enti. Tornerà infatti a essere unica.

Impostazioni privacy