Don Matteo non doveva essere Terence Hill: a chi soffiò il ruolo

Incredibile retroscena su Don Matteo. Infatti il protagonista della serie tv non doveva essere Terence Hill, che ottenne il ruolo in extremis.

Don Matteo 13
Nuova rivelazione di Terrence Hill sulla sua esperienza nella fiction (via web)

Quest’anno Terence Hill dirà addio a Don Matteo, la serie di cui è protagonista dal lontano 1998. L’attore italiano non avrebbe dovuto nemmeno vestire i panni del prete in bicicletta. Ad ideare il prodotto ci pensò il regista Enrico Oldoini ed il soggetto di serie di Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni. A produrre la fiction ci ha pensato la Lux Vide S.p.A. di Matilde e Luca Bernabei in collaborazione con Rai Fiction.

Originariamente, però, l’idea era ben diversa rispetto al prodotto andato in onda in Rai. A partire dal titolo che doveva essere ‘Il diavolo e l’acqua santa‘. Inoltre anche il protagonista doveva essere interpretato da un attore differente. Infatti Oldoini pensò a Lino Banfi ed a Giancarlo Magalli per il ruolo principale. Questo perché all’epoca Hill doveva interpretare un personaggio del genere però per una fiction Mediaset. Saltato l’accordo con il Biscione, fu quindi Terence l’attore scelto per Don Matteo.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Ballando con le Stelle, svelate le coppie ufficiali: addio a volti storici

Don Matteo, Terence Hill soffiò il ruolo a Lino Banfi: il retroscena

Don Matteo 13
Il retroscena sull’amata fiction della Rai (via Screenshot)

Terence Hill dopo aver scalzato Lino Banfi e Giancarlo Magalli, chiese alla produzione anche un cambio di nome. Infatti in origine Don Matteo doveva chiamarsi Don Teodoro, nome che non piaceva all’italo-americano. Inoltre entrambi i nomi hanno lo stesso significato ossia ‘dono di Dio‘. La serie tv andata in onda sulla Rai fu la prima con la voce originale dell’attore italo americano. Infatti in tutte le pellicole precedenti, Hill veniva doppiato in Italiano.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Amazon Prime Video, l’elenco dei film e delle serie in uscita a ottobre

Dopo 23 anni da protagonista assoluto, proprio quest’anno Terence Hill potrebbe dire addio alla serie. Infatti come svelato da diverse fonti, Hill farà spazio a Raoul Bova che interpreterà Don Massimo. L’addio però non sembrerebbe essere per sempre. Infatti nella prima puntata di ‘Che Tempo Che Fa‘, l’attore e comico Nino Frassica ha dichiarato: “Ad un certo punto della serie Terence Hill andrà via. Poi tornerà. Attenzione non è un addio, è un arrivederci“. I telespettatori quindi si preparano ad assistere alla tredicesima stagione della fiction, che potrebbe avere due protagonisti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy