Gaetano Manfredi sindaco di Napoli: “È una responsabilità e una gioia”

Gaetano Manfredi è il nuovo sindaco della città di Napoli dopo aver raggiunto una netta vittoria al primo turno: le sue prime parole

Gaetano Manfredi
Gaetano Manfredi nuovo sindaco di Napoli (Instagram)

Era già chiaro dai primi exit poll, con il passare delle ore è diventata una certezza. Gaetano Manfredi, appoggiato da Pd e M5S, è il nuovo sindaco di Napoli che succederà a Luigi De Magistris. Quest’ultimo intanto si è dovuto arrendere all’avversario di cdx Roberto Occhiuto nelle elezioni regionali della Calabria.

Tornando a Manfredi, si tratta anche della prima volta che un candidato non ha bisogno di andare al ballottaggio, tra l’altro con oltre il 60%. Ad ora sono state 881 le sezioni scrutinate a Napoli, su un totale di 884.

Le percentuali sono le seguenti:

  • Gaetano Manfredi 62,9%
  • Catello Maresca 21,8%
  • Antonio Bassolino 8,1%
  • Alessandra Clemente 5,5%
  • Matteo Brambilla 0,6%
  • Giovanni Moscarella 0,5%
  • Rossella Solombrino 0,3%

LEGGI ANCHE—> Meteo, una forte perturbazione si diffonde in tutta Italia: le previsioni

Le prime parole di Gaetano Manfredi da sindaco

elezioni napoli
Gaetano Manfredi (Fonte: Getty Images)

“Grazie a Napoli e ai napoletani, noi abbiamo avuto il risultato più alto di tutto il paese. Questa è una grande responsabilità, ma anche una gioia. Napoli è più di quanto si possa pensare. Qualcuno ha pensato che io non fossi adatto perché troppo serio, ma Napoli è seria”, sono state le sue prime parole nel corso della conferenza stampa di ieri sera a cui sono succedute quelle del leader del Movimento 5 Stelle.

LEGGI ANCHE—> Wifi o 4G? Quale è meglio per la sicurezza degli utenti

“Nel Patto per Napoli ci ho messo il cuore. Gaetano era la persona giusta. Quando si lavora con una visione condivisa si va nella giusta direzione. Questo risultato fa bene anche al nuovo Movimento”, ha dichiarato soddisfatto Giuseppe Conte.

Impostazioni privacy