IPTV, da multe ‘salatissime’ alla reclusione: cosa rischiano gli utenti

Sono oramai tantissimi gli italiani abbonati alle IPTV. Scopriamo cosa rischiano gli utenti di queste piattaforme streaming illegali. 

IPTV
Tutti i rischi legati allo streaming illegale (via Screenshot)

In questo 2021 sono aumentati gli utenti abbonati alle IPTV. La pirateria dei contenuti televisivi a pagamento si sta rivelando una vera e propria piaga sia per il mondo sportivo, che per quello dello spettacolo. Per molti italiani risulta vantaggioso sottoscrivere questi abbonamenti per evitare il triplice pagamento di Sky, DAZN e Amazon.

Proprio per questo la fortuna dello streaming illegale è il risparmio mensile per tutti gli italiani. Al costo di pochi euro gli utenti riusciranno ad ottenere tutti i servizi offerti dalle tre piattaforme che detengono i diritti televisivi di Serie A, Champions League e di tutte le competizioni sportive. Ovviamente però i rischi sono molto alti, tra multe salate ed addirittura la reclusione.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Postepay IoStudio, arriva la carta per gli studenti: funzioni e costo

IPTV, tutti i rischi per chi sottoscrive l’abbonamento: le pesanti sanzioni

IPTV
Le sanzioni contro gli abbonati (via Screenshot)

Negli ultimi mesi sono tantissime le operazioni della Guardia di Finanza per fermare gli IPTV. Anche se proprio gli utenti che sottoscrivono gli abbonamenti si espongono ad una serie di truffe. Sulle applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram sono all’ordine del giorno le conversazioni di abbonati che dopo aver pagato non riescono ad accedere ai servizi offerti dai cyber-criminali.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Xiaomi, il ministro annuncia: “Non sono sicuri, liberatevene”

Inoltre spesso questi utenti oltre al danno possono subire anche la beffa. Infatti possono ricorrere a pesanti sanzioni da parte della Guardia di Finanza. Tutti i trasgressori che scelgono di sottoscrivere un abbonamento alle IPTV possono incorrere in una multa dal valore di 30mila euro. Ma non solo, infatti per tutti coloro che risulteranno recidivi rischiano anche la reclusione. La pena potrà variare dai sei mesi a tre anni di carcere.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy