Ecobonus auto usate, si parte il 28 settembre: requisiti e come ottenerlo

Il Governo ha dato il via libera all’ecobonus per l’acquisto di auto usate. La Piattaforma sarà attiva sul sito del Mise dal 28 settembre: i requisiti

ecobonus auto usate

Il Governo ha dato il via libera all’ecobonus per l’acquisto di auto usate. Da quest’oggi, 28 settembre, alle ore 10, perciò sarà finalmente operativa la piattaforma per accedervi, sul sito del Ministero dello Sviluppo economico.

L’incentivo riguarderà l’acquisto di un veicolo usato di classe non inferiore a Euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato nel massimo a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2.

L’agevolazione viene però garantita soltanto con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista: 0-60: 2.000 euro; 61-90: 1.000 euro; 91-160: 750 euro. La vettura rottamata dovrà appartenere alla stessa categoria di quella comperata, immatricolato da almeno 10 anni. Inoltre è necessario sia intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente.

LEGGI ANCHE —> Bonus auto, al via il rifinanziamento: ma cambiano le cifre. I dettagli

Ecobonus auto usate, come fare domanda

ecobonus auto usate

Con la conversione in legge del Decreto Sostegni Bis, 40 milioni di euro verranno destinali all’incentivo per l’acquisto di vetture di seconda mano.
L’importo massimo è di 2.000 euro, riservato a chi acquista una vettura elettrica o plug-in. Il bonus invece scende a 750 euro, per la fascia 61-90 g/km e 1.000 euro infine per quella 0-61 g/km.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Condono, cancellazione automatica delle cartelle: i requisiti per non pagare

La prenotazione nella piattaforma viene effettuata direttamente dal rivenditore ed elaborata dal Ministero per lo Sviluppo economico.  In seguito saranno necessari 180 giorni per confermare la prenotazione. Il concessionario dovrà comunicare il numero di targa del veicolo e allegare la documentazione richiesta. Le prenotazioni si potranno effettuare fino all’esaurimento dei fondi disponibili per l’ecobonus. L’agevolazione verrà concesso al momento dell’acquisto, attraverso uno sconto praticato sul prezzo della vettura scelta.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy