Addio ad Alan Lancaster: il leader degli Status Quo muore a 72 anni

Si è spento a 72 anni Alan Lancaster, bassista e leader degli Status Quo. L’artista è morto ieri nella sua casa di Sydney, in Australia. 

Alan Lancaster
Morto il bassista e leader del gruppo rock (via Getty Images)

Nella giornata di domenica 26 settembre si è spento Alan Lancaster. Il bassista, cantante e leader del gruppo rock ‘Status Quo‘ è morto all’età di 72 anni nella sua abitazione di Sydney, in Australia. Da tempo l’artista lottava con la sclerosi multipla, ma purtroppo ha perso la battaglia lasciando tutta la sua famiglia, i colleghi e i fan.

A darne la notizia ci ha pensato l’amico di sempre Craig Bennett, per volere della famiglia. Sui suoi profili social, Bennett ha scritto: “Alan aveva uno spirito meraviglioso e un senso dell’umorismo tagliente. Diciamo addio a una leggenda assoluta e a una delle persone più belle del mondo del rock and roll“. Nonostante la sclerosi multipla, l’artista era riuscito ad esibirsi con successo durante i concerti di Reunion del 2013 e 2014 nel Regno Unito e in Europa.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Cobra Kai 4, svelata la data di uscita: quanto manca alla nuova stagione

Morto Alan Lancaster: chi era il leader degli Status Quo

Alan Lancaster
Il cantante con gli Status Quo (via Getty Images)

Alan Lancaster è conosciuto in tutto il mondo per essere stato il co-fondatore degli Status Quo insieme al collega Francis Rossi. Fin da piccolo il cantante ha sempre avuto una passione per la musica cominciando a suonare la tromba nell’orchestra jazz della scuola. Inoltre proprio all’interno dell’istituto conobbe l’amico e collega Rossi. Entrambi crearono nel 1962 la band ‘Scorpions‘, ribattezzata prima ‘The Spectres‘ e poi in ‘Status Quo‘.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Il Paradiso delle Signore 6, Vittorio si innamora di tre donne: chi sono

Inoltre la band è riuscita a spaziare in vari generi musicali, dalla musica all’hard rock, passando al blues rock fino a sonorità boogie, pop e psichedeliche. In poco tempo la band riuscì a conquistare le classifiche mondiali ed europee con il singolo ‘Pictures of Matchstick Men’. A questo singolo seguì il successo intitolato ‘Whatever You Want‘, che ancora oggi è il pezzo più conosciuto della band. Lancaster lasciò il gruppo nel 1985, per divergenze musicali con Rossi. La band riuscì a riunirsi solamente nel 2012, ben 27 anni dopo l’ultima esibizione insieme.

Impostazioni privacy