Scavi di Pompei, visite speciali sabato e domenica: come partecipare

Il sito archeologico di Pompei ha organizzato nelle giornate di sabato e domenica visite speciali tra gli scavi della città: i dettagli

Scavi di Pompei

Il 25 e il 26 settembre si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio. Per l’occasione molti parchi, musei e luoghi di cultura saranno protagonisti di aperture straordinarie. Quest’anno il tema sarà “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Anche il sito archeologico di Pompei ha organizzato visite gratuite per bambini e persone con disabilità, tuttavia è necessario acquistare il biglietto di ingresso online.

Dunque grazie ad un nuovo progetto “Pompei per tutti” a cura dell’Ens, Ente Nazionale Sordi, anche i non udenti potranno prendere parte e godere di percorsi inediti tra gli scavi della città. Il sito archeologico di Pompei è tra le prime aree archeologiche a garantire un percorso per la visita senza barriere di alcun tipo. Il progetto in questione permette di attraversare tutta l’area archeologica dall’ingresso di piazza Anfiteatro al Foro, seguendo il percorso di oltre 3 chilometri. Perciò per permettere anche ai non udenti di godere delle atmosfere e delle meraviglie del sito saranno presenti delle guide specializzate e le visite saranno “silenziose” e in linguaggio Lis. 

LEGGI ANCHE —> Love is in the air, anticipazioni 25 settembre: una confessione necessaria

Scavi di Pompei e non solo: le altre iniziative in Campania

Pompei
Scavi di Pompei (Foto: Pixabay)

In Campania, questo fine settimana, altre iniziative sono state organizzate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. A Castellamare di Stabia si potrà godere della bellezza di Villa San Marco, Villa Arianna e del Museo archeologico Libero D’Orsi. Le visite saranno sempre gratuite per i bambini e i disabili.

Sabato 25 alle ore 11 al Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi si organizzeranno delle visite per gruppi di massimo 10 bambini. Le guide verranno organizzate in chiave ludica con linguaggio accessibile ai giovani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Quartieri Spagnoli, agguato nella notte a Napoli: un ferito a colpi di pistola

Invece domenica 26 alle ore 11 a Villa San Marco ci sarà un ingresso gratuito per gruppi di massimo 20 persone. La prenotazione è obbligatoria. Anche qui sarà possibile partecipare a percorsi per non udenti, a Villa San Marco e Villa Arianna, sabato 25 alle ore 15 e alle ore 17. Mentre al Museo archeologico di Stabia Libero D’orsi, domenica 26. In due turni di visita alle ore 10,00 e alle ore 12,00. Anche il sito archeologico di Oplontis ha organizzato iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio. Saranno infatti proposte visite gratuite per famiglie e bambini dedicate ai Giochi e giocattoli dei piccoli oplontini, domenica 26 settembre, ore 10,00 e ore 11,00. Con gruppi di massimo 20 persone.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy