Caserta, accusati di assenteismo: 70 dipendenti del Comune assolti

A Caserta, il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha assolto 70 dipendenti del Comune di Orta di Atella, accusati di truffa

caserta

Il tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha assolto 70 dipendenti del Comune di Orta di Atella, in provincia di Caserta. Gli impiegati erano accusati di truffa ai danni di un ente locale per episodi di assenteismo accaduti nel 2014. Per la Procura di Santa Maria Capua Vetere che ha effettuato le indagini, grazie alle telecamere istallate dai Carabinieri, aveva scoperto che i dipendenti si aiutavano timbrando a vicenda i cartellini. In questo modo potevano facilmente allontanarsi dal luogo di lavoro. Molti degli imputati, appartengono alla Polizia Municipale. I dipendenti erano accusati anche di aver attestato falsamente la propria presenza sul luogo di lavoro attraverso una modificazione dei sistemi di rilevamento.

LEGGI ANCHE —> Caserta, focolaio covid in una Rsa: contagiati ospiti e operatori sanitari 

L’indagine nel 2015 si era conclusa con l’esecuzione da parte dei carabinieri di 24 misure cautelari: obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Inoltre emessi in totale 85 avvisi di garanzia a carico di altrettanti dipendenti del comune, su un numero complessivo di 128 addetti in servizio all’ente locale. Tuttavia il giudice non ha condiviso la tesi accusatoria, accogliendo dunque quella dai difensori degli imputati, in base alla quale era vero che i badge venivano timbrati da altre persone ma comunque gli impiegati non si allontanavano dal Municipio.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy