Green Pass falsi, nuovo boom su Telegram: i bot li creano gratis

Aumenta su Telegram il mercato dei Green Pass falsi. Sull’applicazione esistono anche bot che li creano gratis. 

Green Pass Italia
La Certificazione Verde utilizzata in Italia (via social)

Cresce nuovamente il pericolo di compravendita di Green Pass falsi su Telegram. Infatti sull’applicazione di messaggistica istantanea si è creato un vero e proprio mercato nero di certificazioni verdi. Dopo un primo intervento delle forze dell’ordine, i cybercriminali sono tornati a vendere i pass falsificati all’interno dell’app. A riprendere il trend ci ha pensato una ricerca del Check Point Research, che da mesi segue il fenomeno.

Stando all’Istituto, infatti, negli ultimi giorni si è verificato un vero e proprio picco di vendite delle certificazioni verde falsificate. Ciò che preoccupa maggiormente è proprio l’allargarsi del raggio d’azione dei cyber-criminali. Infatti la vendita delle certificazioni si è estesa a 29 paesi tra cui le new entry Austria, Brasile, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Singapore, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Inoltre è cresciuto anche il numero di venditori di ben dieci volte.

LEGGI ANCHE –> Playstation 5 di nuovo sul mercato: quando e dove acquistarla

Green Pass Falsi, picco di vendite nell’ultimo periodo: cosa succede

Green Pass Italia
Aumenta il traffico dei cerificati contraffatti (via social)

Proprio dal momento dell’introduzione del Green Pass, gli stessi canali Telegram già vendevano certificati contraffatti. Evidentemente, però, non sono serviti i controlli delle autorità per fermare tale vendita. Stando ai dati del Check Point Research lo scorso mese i certificati falsi venduti erano stati 10mila, mentre questo mese sono stati ben 20mila.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Digitale terrestre, alcuni canali scompariranno ad ottobre: quali sono

Sono in aumento anche i prezzi per questi Green Pass tarocchi, che sono passati da 100 a 200 Dollari. Inoltre sembrerebbe cambiata la tipologie di vendita. Infatti sono stati introdotti dei bot che concludono autonomamente le transizioni e creano falsi Green pass in maniera automatica ed a costo zero. Il rischio adesso è che questo mercato passa accrescere maggiormente in caso di eventuale obbligo di vaccino.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy