Afghanistan, Kabul sotto attacco: gli ultimi aggiornamenti

Afghanistan, la città di Kabul è sotto attacco: tutti gli ultimi aggiornamenti su cosa è accaduto in aeroporto.

Kabul
Tutti gli aggiornamenti sugli attentati a Kabul (Getty Images)

La paura si diffonde in Afghanistan, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters ci sono state una o addirittura due esplosioni nei pressi dell’aeroporto di Kabul, seguite anche da colpi d’arma da fuoco. Il presidente americano Joe Biden è stato informato prontamente aggiornato sugli sviluppi dai vertici della sicurezza nazionale.

LEGGI ANCHE >>> Torre Annunziata, raid e agguati di camorra: appello alle istituzioni

I feriti sono in totale 52, tra cui diversi militari americani, uno in particolare sarebbe grave. Questo è quanto riferito dal portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid a Tolonews che ha anche parlato di un “numero imprecisato” di morti. Le vittime dell’attacco sono almeno 13 e tra questi ci sono anche bambini. Le fonti della difesa britannica hanno riferito a Sky news che è “altamente probabile” che l’attentato sia opera dell’Isis-K, l’Islamic State della provincia afghana del Khorasan.

Kabul, tutti gli aggiornamenti

Kabul
Attentato all’aeroporto di Kabul (via social)

Un attentatore si è fatto esplodere in una zona chiamata “il canale” come riferisce l’inviato di Sky news: un’area appena fuori lo scalo dove si esaminano i documenti di migliaia di persone in fuga. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha confermato che “l’esplosione all’Abbey Gate dell’aeroporto di Kabul “è stato il risultato di un complesso attacco che ha colpito “americani e civili”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vodafone, super offerta in abbonamento: Netflix incluso

Ormai dopo l’attentato suicida tutti i gate dell’aeroporto di Kabul sono chiusi. L’appello che giunge dall’ambasciata Usa a Kabul è quello di allontanarsi dagli ingressi dell’aeroporto. Secondo quanto riferito dall’inviata di Skytg24 Simona Vasta, ci sono stati attimi di grande paura a bordo di un aereo italiano. Il velivolo trasportava 98 civili afghani in fuga e alcuni giornalisti italiani. Pochi minuti dopo il decollo, il pilota ha effettuato manovre diversive a causa di alcuni colpi di mitragliatrice pesante. Anche se non si è trattato di un attacco all’aereo italiano, come hanno precisato fonti dell’intelligence. Una mitragliatrice afghana ha sparato in aria per disperdere la folla accalcata verso il gate dell’aeroporto ma nessun colpo era diretto verso l’aereo in decollo.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy