Lenti a contatto nel lavandino? Non fatelo mai! Il danno è tremendo

Molte persone hanno l’abitudine di gettare le lenti a contatto nel lavandino. Tuttavia si tratta di una pratica molto dannosa: i motivi.

lenti a contatto
Lenti a contatto (Pixabay)

Quanti di noi hanno l’abitudine di buttare le lenti a contatto nel lavandino dopo l’utilizzo? Tuttavia meglio evitarlo in quanto è molto dannoso per l’ambiente. Secondo uno studio della American Chemical Society gettare le lenti nel lavandino o nel water può causare gravi danni all’ambiente. Sembrerebbe infatti che si degradano molto lentamente. Per questa ragione possono facilmente finire nelle acque di laghi, mari e oceani, concorrendo all’inquinamento da plastica.

Queste piccole sfere si realizzano con una sostanza chiamata idrogel. Un materiale che ama l’acqua e l’assorbe facilmente, per questo motivo sono molto difficili da dividersi dall’acqua delle fognature prima che questa venga trattata. Prima di procedere ai trattamenti, infatti, le acque reflue vengono filtrate per eliminare elementi non biologici. Tuttavia i dispositivi in questione, essendo molto flessibili, spesso si piegano e non vengono separati dalle acque.

I ricercatori hanno trovato tracce della presenza di lenti a contatto nelle vasche per il trattamento dell’acqua. I trattamenti chimici utilizzati per il trattamento delle acque reflue sembrerebbero disintegrarle. Hanno però scoperto che i macchinari usati per il trattamento possono rompere queste piccole sfere in idrogel in pezzi ancora più piccoli.

LEGGI ANCHE —> Amazon aprirà i grandi magazzini fisici: dove e quando

Lenti a contatto nel lavandino e altre abitudini che inquinano

lenti a contatto
Rifiuti (Getty Images)

Gettare le lenti a contatto nel lavandino non è però l’unica abitudine a inquinare. Sono infatti molte le consuetudini che si dovrebbero evitare. Come ad esempio fare una raccolta differenziata poco attenta, buttare rifiuti per strada o in mare o lasciare la luce accesa quando esci dalla stanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Corridoi umanitari, l’unica via di fuga per l’Afghanistan: cosa sono

Ancora altre cattive abitudini sono quella di prendere la macchina anche per brevi tratti, usare buste di plastica o prodotti che non sono naturali al cento per cento. Molto importante è dunque partire da noi stessi, imparando a renderci conto dell’importanza di una vita più sostenibile, dal momento che questo servirà non solo all’ambiente, ma anche alla nostra salute.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy