Nicoletta Orsomando è morta: la storica annunciatrice Rai aveva 92 anni

La storica annunciatrice della Rai Nicoletta Orsomando è morta in ospedale dopo una breve malattia. La “signorina buonasera” aveva 92 anni.

Nicoletta Orsomando
Nicoletta Orsomando

È morta a 92 anni Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice della Rai. La donna si è spenta in ospedale a Roma a seguito di una breve malattia, lo rende noto la famiglia. Per anni ha fatto parte delle “Signorine Buonasera” della rete nazionale, un volto amatissimo della nostra televisione. Quarant’anni di carriera in Rai, poi la pensione nel 1993. Ma Nicoletta non è stata dimenticata dal pubblico italiano. In occasione dei suoi ottantanove anni, nel 2018, ci fu la riunione con le altre signorine buonasera. Uno scatto molto apprezzato dal pubblico social, prova che quel gruppo di donne che hanno fatto la televisione non è mai andato via dal cuore di tutti.

LEGGI ANCHE –> Canone Rai, cambia tutto: come funzionerà dopo questa svolta 

Chi era Nicoletta Orsomando, la signorina buonasera

Nicoletta Orsomando
Lutto in casa Rai

Nicoletta Orsomando aveva fatto il suo primo annuncio in televisione nel lontano 1953, precisamente il 22 ottobre. Un annuncio che presentava un documentario sull’Enciclopedia Britannica, per la tv dei ragazzi. Nicoletta (all’anagrafe Nicolina) era nata a Casapulla, provincia di Caserta, l’11 gennaio 1929. Si trasferì da piccola a Mazzarino poi a Lavello, città della quale il padre Giovanni, noto compositore, diresse la banda sinfonica; successivamente la famiglia si trasferì a Littoria (l’attuale Latina) e infine, nel 1937, a Roma. Proprio suo padre, clarinetto solista nella banda di fanteria, la convinse a fare il provino in Rai anni dopo: la dizione era perfetta, un corso alla radio le aveva permesso di imparare come parlare ad un microfono.

LEGGI ANCHE –> Fabrizio De André: com’è morto l’indimenticabile cantautore

Nonostante non sia stata né la prima annunciatrice della TV italiana, né quella che annunciò l’avvio delle trasmissioni televisive regolari della Rai il 3 gennaio del 1954, Nicoletta Orsomando è da sempre considerata l’annunciatrice Rai per antonomasia, la classica signorina buonasera. A contraddistinguerla il suo volto sereno, la dizione perfetta e quei modi gentili ed educati che l’hanno resa una di famiglia quando la televisione si guardava tutti insieme in salotto. Il ritiro dal piccolo schermo è avvenuto il 28 dicembre del 1993, completando una carriera da annunciatrice televisiva durata oltre quarant’anni (nessun’altra signorina buonasera della Rai è rimasta in carica tanti anni quanto lei).

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy