Afghanistan, chi sono i leader più importanti tra i talebani

L’Afghanistan è di nuovo sotto il controllo dei talebani a distanza di venti anni. Tra di essi spiccano alcune figure importanti.

Afghanistan
I talebani hanno ripreso il potere nel paese (Screenshot Al Jazeera)

Nel 2001 la missione degli Stati Uniti era quella di sradicare i talebani dall’Afghanistan. A vent’anni di distanza il gruppo paramilitare fondato dal mullah Omar è di nuovo tornato al potere. Senza spargere sangue, i miliziani hanno preso il controllo anche di Kabul, che si svuota di ora in ora dei suoi cittadini.

Leggi anche-> Terremoto ad Haiti, scossa di magnitudo 7.2: ci sono vittime

Rispetto a 20 anni fa il movimento è meno centrale, ruotando intorno a quattro importanti personaggi. Tra questi spuntano anche dei figli d’arte, che rivestono un ruolo importante nel gruppo che al momento punta a controllare lo stato asiatico. Ognuno di loro ha delle specifiche competenze in alcuni campi, detenendo una più o meno ampia sfera di influeza.

Afghanistan, chi sono i quattro uomini più importanti tra i talebani

Afghanistan
E’ lui il capo politico e religioso dei miliziani (via web)

Il primo della lista è Haibatullah Akhundzada. Già capo della giustizia nel 1996, avanza nelle gerarchie dopo la morte nel 2015 del mullah Omar. I suoi uomini lo hanno in considerazione soprattutto per questioni religiose, tuttavia ha l’ultima parola anche su temi militari e politici. Attualmente dovrebbe avere 60 anni. Subito dopo viene il mullah Abdul Ghani Baradar, anche lui nel governo dei talebani dal 1996 al 2001. Fu arrestato nel 2010 a Karachi, in Pakistan. Nel 2018 i miliziani hanno festeggiato la sua scarcerazione. In seguito firmerà un accordo a Doha con gli Usa, per poi incontrare il ministro degli Esteri cinese. E’ lui ad aver promesso “serenità e servizi al Paese” nelle ultime ore.

Leggi anche-> Covid, fuga del virus dal laboratorio di Wuhan: l’Oms indaga

Un peso importante lo ha anche Mohammad Yaqoob, figlio di Omar. In passato ha fatto parlare di sé per aver rifiutato di giurare fedeltà a Mansour. Anche lui si occupa di affari militari, facendo parte del Rehbari Shura, consiglio dove i più importanti uomini prendono decisioni strategiche. Infine, altro figlio d’arte è Sirajuddin Haqqani: suo padre fu un membro importante della resistenza antisovietica. E’ legato ad Al-Qaeda ed è ritenuto il responsabile di molti attentati.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy