Terremoto ad Haiti, scossa di magnitudo 7.2: ci sono vittime

Ad Haiti è stato avvertito un forte terremoto di magnitudo 7.2. Danni gravi e molte abitazioni sono crollate: ci sono delle vittime.

terremoto haiti
Terremoto (Getty Images)

Ad Haiti, una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 ha messo in ginocchio tutto il Paese. Il sisma è stato avvertito questa mattina alle 8.29 ora locale ad Haiti, nel dipartimento di Nippes, con epicentro nella città di Saint-Louis-du-Sud a 121 chilometri dalla capitale Port au Prince. Ha provocato gravi danni e diversi edifici sono crollati a Jeremie, nel sud del Paese, a Les Anglais, Aquinoise e Les Cayes. Inizialmente è stata data l’allerta tzunami, poi in seguito revocata.

Fin ora si contano ben 29 vittime: tra cui due bambini di sette e nove anni. Il premier haitiano Ariel Henry si sta dirigendo verso i territori colpiti. Secondo quanto ha annunciato sul suo account Twitter, ha già mobilitato tutto il governo per analizzare la situazione e inviare i primi aiuti. “In seguito al terremoto che ha causato danni enormi nel sud, a Grand’Anse e Nippes, ho già mobilitato l’intera squadra di governo per adottare urgentemente tutte le misure necessarie“, ha annunciato Henry.

LEGGI ANCHE —-> Covid, fuga del virus dal laboratorio di Wuhan: l’Oms indaga

Terremoto ad Haiti, la catastrofe del 2010

terremoto haiti
Terremoto (Getty Images)

Già nel 2010 Haiti era stata colpita da un catastrofico terremoto di magnitudo 6.1. L’epicentro era localizzato a circa 25 chilometri dalla città di Port au Prince, capitale dello Stato. Il numero di vittime è stato stimato in 222.517 mila. Secondo la Croce Rossa il terremoto avrebbe coinvolto più di 3 milioni di persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Guinea, è arrivato il virus Marburg: confermato il primo caso

Il sisma colpì duramente il Paese, già uno dei più poveri del mondo. Molti edifici della città crollarono tra cui il Palazzo Nazionale, sede dell’Assemblea Nazionale di Haiti, la cattedrale e la prigione principale. Tutti gli ospedali della città furono rasi al suolo, al punto tale da dover essere evacuati. Gran parte delle infrastrutture andarono distrutte e questo causò ritardi e problemi nella distribuzione degli aiuti umanitari.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy