Guinea, è arrivato il virus Marburg: confermato il primo caso

L’Organizzazione Mondiale della Salute ha confermato il primo caso di virus Marburg in Africa occidentale, precisamente in Guinea.

Guinea
Personale sanitario africano (Fonte: Getty images)

L’OMS – Organizzazione Mondiale della Salute- ha emanato un comunicato in cui comunica il primo caso di malattia da virus Marburg in Guinea: “prima volta che Marburg, una malattia altamente virulenta, è stata identificata nel Paese e nell’Africa occidentale”. Il primo caso c’è stato nella prefettura meridionale di Guéckédou. Il paziente dal quale sono stati prelevati i campioni positivi al virus Marburg, è morto. In Africa, in passato, ci sono stati focolai e casi sporadici del virus Marburg in Angola, Kenya, Uganda, Sudafrica e Repubblica Democratica del Congo.

LEGGI ANCHE –> Prossimo Presidente della Repubblica: chi ci sarà dopo Mattarella

Guinea, primo caso di virus Marburg

Africa
Studenti africani (Photo Getty Images)

La malattia causata dal virus Marburg appartiene alla famiglia del virus che causa Ebola. Il dottor Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’Oms per l’Africa, ha dichiarato:“Lodiamo la vigilanza e la rapida indagine degli operatori sanitari guineani. Per evitare che il virus Marburg si diffonda ad un ritmo rapido, dobbiamo fermarlo ora. L’OMS aggiunge che è partito il tracciamento: in atto delle iniziative immediate per rintracciare le persone che sono state in contatto con il paziente. Questa è la prima volta che la malattia da virus di Marburg arriva in Guinea. Sono in atto campagne di informazione per aumentare la consapevolezza degli abitanti della regione dell’Africa occidentale e cercare di rallentare la diffusione del virus.

LEGGI ANCHE –> Reddito di Cittadinanza, grossi cambiamenti in arrivo: i dettagli

La trasmissione del virus alla specie umana avviene dai pipistrelli della frutta. La diffusione, invece, avviene attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di persone infette, o con superfici e materiali. L’esordio della malattia è improvviso con febbre alta, forte mal di testa e malessere. Per questo virus non ci sono vaccini approvati nè trattamenti specifici. Il tasso di sopravvivenza migliora con il trattamento dei sintomi specifici e la reidratazione orale o endovenosa.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy