Mozzarella contaminata, ritiro immediato dal mercato: contiene sostanze tossiche

Mozzarella contaminata, ritiro immediato dal mercato per la presenza di sostanze tossiche. Cosa fare se l’hai comprata: le indicazioni utili.

Mozzarella contaminata
Mozzarella (Pixabay)

La Lidl ha annunciato un richiamo dal mercato per un prodotto venduto nei propri supermercati. Si tratta della mozzarella vegana del marchio “Vemondo”, prodotto vegetale a base di olio di colza e farina di mandorle in confezione da 100 grammi.

Il richiamo è avvenuto per potenziale contaminazione da 2-cloroetanolo nell’ingrediente farina di semi di carrube. Il 2-cloroetanolo (o cloridrina etilenica) è un composto chimico altamente tossico, la cui esposizione comporta danneggiamenti del sistema nervoso centrale, del sistema cardiovascolare, dei reni e del fegato. A temperatura ambiente la cloridrina si presenta come un liquido incolore, di odore etereo. Questo composto viene impiegato principalmente nel processo di sintesi dell’ossido di etilene e come reagente per la produzione di coloranti, prodotti farmaceutici e plastificanti.

GUARDA QUI –> La Casa di Carta, l’ultima stagione disponibile su Netflix: l’anteprima! 

Mozzarella contaminata, ritiro immediato dal mercato

Mozzarella contaminata
Mozzarella Vemondo richiamata dal mercato (Lidl)

La mozzarella contaminata è stata prodotta da Vefo GmbH, Ecopark-Allee 7, Emstek (Germania). Il richiamo – assicura Lidl in una nota – è avvenuto a scopo puramente precauzionale poiché, sulla base della valutazione del rischio effettuata considerando i valori di 2-cloroetanolo rilevati, il prodotto non è pericoloso per la salute, neanche in caso di consumo continuativo.

LEGGI ANCHE –> Meteo, giornata bollente: parte così il weekend di Ferragosto

Si invitano i consumatori che avessero acquistato il prodotto a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso, anche senza presentazione dello scontrino. Il richiamo coinvolge solamente l’articolo “Vemondo”, Prodotto vegetale a base di olio di colza e farina di mandorle, 100g con scadenze 24/08/2021 – 26/08/2021 – 27/08/2021. Altri prodotti venduti da Lidl Italia non sono coinvolti dal richiamo.

Per informazioni è possibile chiamare il numero verde di Lidl Italia: 800 48 00 48. In chiusura della nota ufficiale, l’azienda produttrice Vefo GmbH e Lidl Italia si scusano per gli eventuali disagi causati.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy