Allerta caldo in Campania, Ferragosto da bollino rosso in tutta Italia

Allerta caldo in Campania per tre giorni, fine settimana di Ferragosto da bollino rosso in tutta Italia: temperature superiori ai valori medi.

allerta caldo
Estate 2021: come proteggersi dal caldo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da ondata di calore. A partire dalle ore 08:00 di domani, venerdì 13 agosto 2021, e per una durata di almeno 72 ore (fino a lunedì 16 agosto), potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei Comuni classificati a rischio ordinario, moderato ed elevato (tutti i Comuni, precisa la Regione). In tali Comuni si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 7-8°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, in particolare sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 70-80% e in condizioni di scarsa ventilazione.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della Protezione Civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

LEGGI ANCHE –> Bonus terme senza limiti di reddito: come ricevere lo sconto fino a 200 euro

Allerta caldo, Ferragosto da bollino rosso

allerta caldo
Allerta meteo per ondate di calore (Foto: Regione Campania)

La Sicilia, più precisamente Siracusa, ieri ha raggiunto la temperatura massima di 48,8°C. Si tratta della temperatura più alta mai raggiunta in Europa nell’intera storia del continente. L’anticiclone africano responsabile dell’aumento del caldo in tutto il Paese porterà al limite la situazione in questo fine settimana di Ferragosto.

Domani, venerdì, quindici città saranno bollino rosso: temperature che si prevedono proibitive, ben sopra i valori del passato. Oggi i centri urbani sono dieci, mentre sabato 14 agosto il conto salirà fino a raggiungere quota diciassette. Sarà un Ferragosto rovente.

LEGGI ANCHE –> Android, un virus danneggia l’account Facebook: come evitarlo  

Nel dettaglio le città bollino rosso secondo le indicazioni del Ministero della Salute: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy