Meteo, arriva l’anticiclone africano: forte ondata di caldo

Il meteo per oggi, domenica 8 agosto, prevede il ritorno dell’anticiclone africano che porterà una intensa ondata di caldo al Centro-sud. Al Nord invece ancora rischio di temporali.

meteo
Giornata di sole

Il meteo per questo fine settimana vedrà ancora l’Italia spaccata in due: al Centro-sud il ritorno dell’anticiclone africano porterà una forte ondata di caldo con temperature che potrebbero sfiorare oltre i 40 gradi; al Nord, invece, ancora rischio temporali.

Nelle regioni meridionali è attesa la quarta ondata di calore di questa estate, dovuta dal rinforzo dell’Anticiclone africano. Le regioni più colpite saranno la Sicilia e la Sardegna con picchi di 45 gradi. L’ondata di caldo non si placherà e dovrebbe durare con tutta probabilità fino al weekend di Ferragosto. Al Centro-sud, dunque, è prevista una prevalenza di cieli sereni soprattutto sul versante adriatico.

Nelle regioni settentrionali, invece, una perturbazione atlantica determinerà instabilità, con rischio di rovesci e temporali, soprattutto sul nord della Lombardia, Trentino Alto Adige e montagne del Veneto e del Friuli. Alpi e Prealpi saranno caratterizzate da piogge sparse e temporali soprattutto al mattino, mentre entro le ore pomeridiane il tempo andrà a migliorare definitivamente. Altrove, cielo sereno o poco nuvoloso, con il passare delle ore lo scenario meteorologico andrà stabilizzandosi definitivamente anche sui rilievi. Tuttavia, anche al Nord le temperature aumenteranno con picchi di 35 gradi.

Il dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso in cui prevede un’allerta arancione su provincia autonoma di Trento e Lombardia settentrionale; un’allerta gialla in Lombardia e Veneto.

LEGGI ANCHE —>  Covid, il bollettino di oggi 7 agosto

Il meteo di oggi in Campania

meteo
Allerta meteo per ondate di calore (Foto: Regione Campania)

Oggi, domenica 8 agosto, è previsto tempo soleggiato in Campania, i venti saranno prevalentemente moderati, sul versante tirrenico mare da poco mosso a mosso. Valori inferiori ma con caldo sicuramente più intenso solo lungo le aree costiere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Eurovision 2022, conduce Cattelan con Chiara Ferragni

Temperature minime e massime

Aosta 15/27
Torino 17/28
Milano 19/30
Trento 19/28
Bolzano 18/29
Venezia 23/30
Trieste 23/31
Genova 21/25
Bologna 20/35
Firenze 20/33
Ancona 23/34
Perugia 17/33
Roma 21/34
L’Aquila 18/31
Pescara 24/33
Campobasso 18/33
Napoli 22/34
Bari 22/40
Potenza 17/33
Catanzaro 19/36
Palermo 27/36
Cagliari 23/33

LEGGI ANCHE —> Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi 7 agosto

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy