Meteo, temporali e gran caldo: l’Italia è divisa in due

Allerte meteo al Nord, gran caldo al Sud con temperature che continueranno a salire: la situazione, le previsioni e le temperature di oggi.

Meteo
Previsti anche temporali intensi (Foto: Pixabay)

L’Italia si trova divisa: al Nord imperversa il maltempo con temporali e possibilità di grandine, al Sud invece c’è una nuova ondata di calore. Un situazione climatica davvero particolare quella che si sta verificando in questi ultimi giorni del mese di luglio.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Stando a quanto riferisce il Dipartimento di Protezione Civile, la Lombardia dovrà fare i conti con l’allerta arancione. Diramata l’allerta gialla, invece, per Emilia-Romagna, Veneto, gran parte della Toscana e su settori di Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e sul restante territorio della Lombardia. In particolare, sul sito della Protezione Civile, si chiariscono i motivi delle allerte nel dettaglio. “L’avviso prevede dal primo mattino di domani, lunedì 26 luglio, la persistenza di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte e Lombardia, in estensione a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani attesi, inoltre, venti forti dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a burrasca su Emilia-Romagna ed Umbria”, si legge.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sciopero aerei 26 luglio: la lista completa dei voli cancellati in Italia

Meteo, la situazione in Campania nel dettaglio

Meteo
Napoli al tramonto (Getty Images)

La Regione Campania, come anticipato in precedenza, rientra tra quelle che affronteranno ancora l’ondata di calore. Le temperature varieranno leggermente rispetto a quelle registrate ieri, con la tendenza ad aumentare di qualche grado. In generale, la giornata sarà soleggiata.

LEGGI ANCHE >>> European Talent Cup, Hugo Millan è morto: il pilota aveva 14 anni

Temperature minime e massime

Aosta 17/24
Torino 19/26
Milano 19/30
Trento 19/28
Bolzano 18/29
Venezia 23/30
Trieste 23/32
Genova 23/27
Bologna 23/33
Firenze 22/34
Ancona 24/33
Perugia 21/32
Roma 23/34
L’Aquila 21/31
Pescara 26/32
Campobasso 21/29
Napoli 23/34
Bari 24/39
Potenza 18/32
Catanzaro 20/36
Palermo 26/35
Cagliari 27/33

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy