Bonus vacanza per chi fa il vaccino: la cifra erogata e i dettagli

Bonus vacanza per i cittadini italiani che intendono vaccinarsi: a quanto ammonta la cifra erogata e tutti i dettagli del caso.

Getty Images

Premiare gli onesti che si vaccinano, aiutare il turismo ed evitare che il virus si diffonda sempre più: ha tre obiettivi la proposta del deputato di Forza Italia Sestino Giacomoni. Avanzata durante un’audizione del ministro dell’Economia Daniele Franco in merito alla riforma fiscale tenuta davanti alle Commissioni Finanze riunite di Camera e Senato.

La proposta prevede l’erogazione di mille euro per chi si è vaccinato. Soldi da spendere in vacanza in Italia. La campagna di vaccinazione sta funzionando, ha detto il deputato, e ora dopo aver raggiunto l’obiettivo di mezzo milioni di cittadini vaccinati al giorno quello nuovo è nel convincere gli indecisi.

Giacomoni ha fatto un paragone sostenendo che chi non si vaccina è come un’evasore fiscale. Beneficia di qualcosa che non paga e del buon senso di chi invece ha completato il ciclo vaccinale.

La proposta non è stata bocciata dal ministro Franco che ha comunque messo in evidenza che potrebbe essere difficile farla entrare in vigore in tempi brevi. Associare il bonus vacanza alla vaccinazione, ha detto il ministro, potrebbe essere una cosa utile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus matrimoni, arriva l’attesa misura: chi può chiederlo

Bonus vacanza e vaccino: la proposta

Vaccino Castellammare
Getty Images

La proposta di Giacomoni riguarda il bonus vacanze già esistente. L’agevolazione, creata per la prima volta dal precedente governo nell’estate 2020, e confermata anche per l’anno in corso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Green Pass obbligatorio, proteste contro il Governo: cortei nelle piazze

Il piano (fu anche criticato a causa dell’aumento dei contagi), riguarda le famiglie con Isee inferiore ai 40mila euro. La domanda da presentare entro il 31 dicembre 2020 può comunque essere sfruttata ancora fino al 31 dicembre 2021 per chi l’ha chiesto e non utilizzato. E dunque per la prima volta viene messo in correlazione con i vaccini.

Impostazioni privacy