Green Pass obbligatorio nella scuola napoletana: la decisione

Green Pass obbligatorio nella scuola napoletana, le regole stabilite dal dirigente scolastico sono destinate a far discutere: cosa prevedono

scuole Campania
Aula scolastica (Getty Images)

A scuola solo se vaccinati. È destinata a far discutere la decisione presa dal dirigente scolastico del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II nel cuore di Napoli a Piazza Dante. La circolare tiene in considerazione quella di oggi del Ministero dell’Istruzione, la numero 1107, e le decisioni del governo con l’ultimo decreto anti-Covid.

Dal Ministero arrivano le indicazioni che prevedono una ripresa della scuola sicura e pertanto la dirigente scolastica ha stabilito che personale, alunni e insegnanti dovranno essere vaccinati per l’anno scolastico 2021-2022. Dunque si “richiedere l’attestazione di avvenuta vaccinazione sia per il personale scolastico che per gli allievi”.

Tanti sono gli alunni e alto è il numero del personale dell’istituto. La scuola comprende le classi della primaria, la secondaria di primo grado, e gli indirizzi scientifico, scientifico sportivo e classico europeo dei licei.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Capri, chi era Emanuele Melillo: il conducente morto nell’incidente

Green Pass, approvato il nuovo decreto: cosa prevede

Green pass
Green pass (Getty Images)

Con il decreto approvato ieri dal governo varie sono le decisioni prese che regoleranno la vita di tutti nei prossimi mesi. Innanzitutto lo stato d’emergenza è stato allungato fino al 31 dicembre 2021, Green Pass è obbligatorio dal 6 agosto e sono state chiarite le norme da rispettare per quanto riguarda bar e ristoranti.

Sarà possibile bere e mangiare ai tavoli al chiuso ma solo se si è in possesso del certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione. Obbligatorio anche per accedere a spettacoli e palestre o comunque per usufruire di servizi che non prevedono spazi all’aperto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, approvato il decreto legge: le norme per bar, ristoranti e cinema

Tramite l’app VerificaC19 degli operatori saranno deputati al controllo della validità del Green Pass. “In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente”, precisa Palazzo Chigi.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy