Meteo, sole sparso alternato a temporali isolati: le previsioni per oggi

Meteo, le previsioni per oggi giovedì 22 luglio. Il sole dell’anticiclone domina in quasi tutta Italia, temporali isolati nelle seguenti zone.

Meteo
Il panorama di Napoli e il Vesuvio (Pixabay)

L’anticiclone africano ha conquistato una solida posizione sull’Italia, ma in questa giornata di oggi giovedì 22 luglio un rapido fronte meteorologico instabile è destinato a provocare piogge e temporali in alcune zone del nostro Paese. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo di oggi.

Dal primo mattino le regioni occidentali del Nord saranno alle prese con il passaggio di un fronte di perturbazione: i settori pianeggianti del Piemonte e quelli settentrionali della Lombardia saranno i più esposti in questa fase del giorno. Dalle prime luci, dunque, è possibile qualche rovescio improvviso, anche a carattere temporalesco. Il resto dell’Italia manterrà in questa fase un quadro stabile con cielo sereno ovunque.

LEGGI ANCHE –> Luciana Littizzetto torna in ospedale: cosa le è successo

Il pomeriggio porterà via via più temporali sul nostro Paese, a cominciare dalle Alpi centro orientali fino alle pianure venete. Questi fenomeni atmosferici potranno assumere anche un carattere di forte intensità ed essere accompagnati da repentine raffiche di vento e/o da locali grandinate. In questa stessa fase del giorno il rischio di piogge riguarderà anche la dorsale appenninica centro-settentrionale che percorre la zona centrale del nostro Paese (dalla tosco-emiliana a scendere fino alla molisana, passando per la dorsale laziale e quella abruzzese). I temporali potrebbero rivelarsi localmente intensi. A partire dalla serata la situazione tornerà ad una maggiore serenità, segno di un fronte instabile soltanto di passaggio.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Il meteo di oggi al Sud Italia

meteo
Costiera Amalfitana (Pixabay)

Il Sud Italia vivrà una giornata all’insegna di un diffuso bel tempo. L’alta pressione non viene scalfita dal fronte instabile di passaggio su parte del nostro Paese. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso. Banchi di nubi compatte sono previste nella Calabria più interna, mentre nel pomeriggio lo sviluppo di cumuli potrebbe portare a deboli piogge sull’Appennino campano.

LEGGI ANCHE –> Banca Intesa Sanpaolo, allarme truffa: i clienti rischiano grosso

Temperature minime e massime

Aosta 20/29
Torino 21/29
Milano 22/31
Trento 22/29
Bolzano 18/32
Venezia 22/28
Trieste 21/30
Genova 21/27
Bologna 22/33
Firenze 19/34
Ancona 22/29
Perugia 19/32
Roma 19/34
L’Aquila 17/31
Pescara 22/28
Campobasso 17/28
Napoli 22/33
Bari 20/30
Potenza 15/27
Catanzaro 18/31
Palermo 23/31
Cagliari 22/32

GUARDA QUI –> Francesco Totti come non l’avete mai visto: cambio epocale! – FOTO

Impostazioni privacy