Meteo, maltempo diffuso sull’Italia: scatta l’allerta arancione

Un inizio di settimana all’insegna del maltempo e delle piogge: le previsioni meteo e le temperature per la giornata odierna nel dettaglio.

meteo
Cielo in tempesta: le previsioni meteo (Getty Images)

La penultima settimana del mese di luglio si apre all’insegna del maltempo generalizzato. Dal Centro al Sud, infatti, la situazione non sarà delle migliori e sicuramente non propria della stagione estiva nella quale ci troviamo. Mentre la situazione al Nord va migliorando, quindi, il resto del Paese si prepara a delle ore davvero intense caratterizzate da temporali, piogge e possibili nubifragi.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Stando a quanto riferisce il Dipartimento di Protezione Civile, per la giornata odierna è prevista un’allerta arancione e ben 7 allerte arancioni. In particolare, la prima, per rischio temporali, su parte del Molise. Le altre, invece, per rischio idraulico, idrogeologico e temporali sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. Il maltempo, quindi, è previsto principalmente per le regioni del Centro-Sud. Per tutti i dettagli e le durate delle allerte diramate, si consiglia di consultare i vari bollettini regionali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania in zona gialla, vicino il passaggio: i dati lo confermano

Meteo, la situazione in Campania nel dettaglio

Meteo
Le previsioni meteo per la giornata odierna in Italia (Getty Images)

La Regione Campania, in queste ore, vivrà una giornata all’insegna del maltempo. Come anticipato in precedenza, infatti, rientra tra quelle che dovranno fare i conti con l’allerta meteo di colore giallo. In particolare, la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta anche per la città di Napoli. Nell’articolo linkato qui in basso tutti i dettagli.

LEGGI ANCHE >>> Allerta meteo a Napoli: i provvedimenti della Protezione Civile

Temperature minime e massime

Aosta 18/30
Torino 20/31
Milano 20/33
Trento 18/31
Bolzano 17/33
Venezia 21/31
Trieste 21/32
Genova 23/29
Bologna 22/33
Firenze 21/33
Ancona 22/27
Perugia 18/28
Roma 18/33
L’Aquila 15/26
Pescara 23/26
Campobasso 16/24
Napoli 21/30
Bari 21/30
Potenza 14/25
Catanzaro 18/26
Palermo 23/29
Cagliari 21/30

Impostazioni privacy