Coronavirus, il bollettino di oggi 10 luglio

Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 10 luglio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

Nel corso della conferenza stampa tenuta ieri, cui ha preso parte anche il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, è stato delineato il quadro epidemiologico. “L’infezione tende a colpire fasce più giovani rispetto a quanto avveniva in precedenza. Ora si attesta intorno ai 31 anni l’età mediana. Il valore nazionale dell’incidenza dell’infezione, inoltre, è risalito a 11 su 100.000. La percentuale di positività, però, resta abbastanza limitata. Bisogna fare attenzione ad alcune Regioni dove c’è un rischio epidemico moderato”, ha spiegato Silvio Brusaferro. Per ciò che concerne le varianti, invece, il quadro in Italia sta mutando settimana dopo settimana.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

“La variante alfa, al momento, resta quella dominante su tutto il Paese mentre la variante delta e la kappa stanno crescendo e nel farlo coinvolgono progressivamente sempre più province italiane. La variante delta, in particolare, è quella più trasmissibile e tenderà nelle prossime settimane a diventare quella maggiormente circolante, è stato riferito nel corso della conferenza stampa di ieri. C’è, però, una buona notizia che riguarda gli studi effettuati sull’efficacia dei vaccini anti-Covid. A ciclo completo (dopo circa due o tre settimane dalla seconda somministrazione, ndr) il farmaco è efficace sull’infezioni tra il 79,8% e l’81,5%. Tra i più giovani, inoltre, rappresenta una copertura totale per la prevenzione da ricoveri in terapia intensiva e decessi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, sequestrati arsenale e droga: l’operazione tra Scampia e Agnano

Il bollettino coronavirus di oggi

coronavirus Campania
Varianti Covid in Italia

Il bollettino di oggi: 1400 contagi, 12 morti e 1763 guariti nelle ultime ventiquattro ore. 208.419 tamponi analizzati, tasso di positività allo 0,7% (+0,0%).

LEGGI ANCHE >>> Mugnano, rapina in un centro commerciale: due arresti

-8 terapie intensive | -20 ricoveri

56.917.775 dosi di vaccino somministrate in totale (i dati fanno riferimento alle ventiquattr’ore precedenti).

Impostazioni privacy