Coronavirus, il bollettino di oggi 7 luglio

Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 7 luglio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

L’Italia continua a percorrere la strada verso la fine del tunnel dell’emergenza Covid-19. Il sistema sanitario, nonostante il caldo e l’arrivo della bella stagione, non si arresta e continua la sua corsa. L’obiettivo è di vaccinare quante più persone possibili nel minor tempo per poter ripartire a settembre senza particolari problemi. La preoccupazione legata alla diffusione di varianti sul territorio, inoltre, non permette di stare tranquilli. Le mutazioni, infatti, potrebbero rinforzare il virus e permettergli di resistere agli anticorpi sviluppati tramite gli attuali vaccini. Per scongiurare questo rischio, quindi, si prova a raggiungere almeno il 70-80% di popolazione immunizzata.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Stando a quanto riferisce uno studio riportato dall’Istituto Superiore di Sanità, sono necessarie 2-3 settimane dal completamento del ciclo vaccinale per una copertura ottimale dal Covid-19. La situazione, all’1 luglio, in Italia è la seguente: “il 92% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose di vaccino e più dell’86% ha completato il ciclo. L’86% dei 70-79 anni ha ricevuto almeno una dose”. Dati che sicuramente confortano perché riguardano la fascia di popolazione più a rischio, al momento. La diffusione della variante Delta, però, sta contribuendo ad abbassare l’età media dei contagiati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia-Spagna, l’invasore festeggia con gli Azzurri: Verratti incredulo

Il bollettino Coronavirus di oggi nel dettaglio

bollettino coronavirus
La situazione coronavirus in Italia

Il bollettino di oggi: 1010 contagi, 14 morti, 1735 guariti nelle ultime ventiquattro ore in Italia. 177.977 tamponi analizzati, tasso di positività allo 0,6% (+0,1%).

LEGGI ANCHE >>> Malgioglio: “Raffaella Carrà mi ha detto addio un mese fa, io non capii”

-7 terapie intensive | -37 ricoveri
55.149.301 dosi di vaccino somministrate in totale (dato aggiornato alle precedenti 24 ore).

Impostazioni privacy