Condizionatori, come risparmiare e inquinare meno: i metodi

I condizionatori d’aria in alcune case troppo calde sono vitali ma c’è un tornaconto economico: come fare per spendere di meno

Condizionatori d'aria
Getty Images

Con il gran caldo che sta schiacciando l’Italia il condizionatore d’aria diventa uno strumento essenziale. Ma oltre ad essere un rimedio a un problema può a sua volta diventarne un altro perché il suo uso fa lievitare la bolletta elettrica.

Non mancano però i rimedi per sconfiggere la calura e non ritrovarsi brutte sorprese in bolletta e delle piccole accortezze che aiutano anche l’ambiente.

È importante innanzitutto scegliere un buon apparecchio che eroga aria fresca in base all’ambiente circostante in maniera variabile e graduale ed è importante una classe energetica che sia almeno A. La parte esterna del condizionatore va posizionata in una zona d’ombra e non dove c’è il raggio diretto del sole: l’ideale è sotto una tettoia e così si avrà un ricambio d’aria già più fresca, facendo lavorare meno il condizionatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cashback, c’è la decisione del Governo: iniziativa sospesa!

Condizionatori d’aria, meno lavoro e più risparmio se ci sono altre accortezze

Condizionatore d'aria
Condizionatore d’aria (Screen YouTube)

Il condizionatore d’aria va anche ‘supportato’ con altri strumenti che aiutano la casa a non subire sbalzi di temperatura eccessivi. L’utilizzo di pannelli e coperture esterne possono isolare termicamente l’appartamento oppure utilizzando vetri più moderni per gli infissi che non fanno entrare troppo caldo.

Isolanti possono essere anche le tende ed è importante ricordarsi di chiudere porte e finestre quando si avvia l’impianto di modo che non venga disperso il fresco.

A volte si esagera anche nella temperatura scelta, un male anche per la salute perché si va incontrato a influenze e raffreddori: la temperatura interna deve essere posto da i 24 e 26 gradi, 5 o 6 in meno rispetto alla temperatura esterna. Passare insomma da un caldo torrido fuori a un clima ‘primaverile’ interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> De Luca: “Variante Delta preoccupa in Campania, a ottobre sarà l’inferno”

È inoltre consigliabile utilizzare di più anche la modalità deumidificatore, soprattutto quando il caldo non è eccessivo, in modo da ridurre l’umidità e avvertire meno afa. All’inizio della stagione in cui comincia ad essere utilizzato di più, il condizionatore deve essere sottoposto a un’attenta pulizia e manutenzione per renderlo meno sporco, più efficiente e meno costoso.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy