Coronavirus, il bollettino di oggi 9 giugno

Covid Italia, bollettino coronavirus di oggi 9 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

Il Parlamento Ue ha dato l’ok definitivo per ciò che riguarda il green pass europeo. Gli eurodeputati hanno completato il lavoro di legislazione per il documento che faciliterà gli spostamenti tra i paesi dell’Unione. Si potrà dunque viaggiare senza limitazioni per i vaccinati o per coloro che di recente sono guariti dal Covid-19.

Il testo prossimamente verrà adottato formalmente dal Consiglio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale per permettergli di entrare in vigore dal 1° luglio prossimo.

Il certificato verrà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali in forma cartaceo, con codice QR, o in formato digitale. Al suo interno, disponibili tre certificati distinti. A renderli compatibili in tutta Europa ed a prevenire frodi e falsificazioni ci penserà un quadro comune dell’Ue. Il sistema, a partire dal 1° luglio, avrà valenza di 12 mesi.

LEGGI ANCHE—> Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi 9 giugno

Il bollettino coronavirus di oggi

Coronavirus bollettino

La Protezione Civile pochi minuti fa ha comunicato i dati del bollettino di oggi: sono 2.199 i contagiati a fronte di 218.738 tamponi. I morti purtroppo sono 77, mentre i guariti 8.912. In calo le terapie intensive (-27) ed i ricoveri (-303). Tasso di positività: 1,0% (+0,1%). Sono 39.495.769 le dosi di vaccino somministrate in totale.

Impostazioni privacy