Coronavirus, il bollettino del 31 maggio

Covid Italia, bollettino coronavirus di oggi 31 maggio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

L’Italia sta lentamente uscendo dall’incubo Covid-19. Le restrizioni dei mesi scorsi e la campagna di vaccinazione che prosegue spedita hanno abbattuto in modo significativo la curva dei contagi. Gli esperti continuano a ribadire l’invito costante all’uso di mascherina e al distanziamento sociale. Il pericolo di incappare in qualche variante non coperta dai vaccini, infatti, non permette di far sbilanciare in merito all’apertura totale. Lo stesso premier Draghi, infatti, ha mostrato cauto ottimismo per i risultati ottenuti, consapevole della possibilità che le mutazioni del virus potrebbero intaccare il successo della campagna vaccinale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fabio Fazio firma il nuovo contratto: quale sarà il suo futuro in tv

Intanto, proseguono le somministrazioni su tutto il territorio nazionale. Il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Figliuolo, ha fissato l’obiettivo di 500mila inoculazioni giornaliere. In diverse occasioni, però, il sistema sanitario è riuscito a superarle nel corso del mese di maggio. Le dosi in arrivo, inoltre, permetteranno di aprire la campagna a tutte le fasce d’età, fino ai 16 anni. Dal prossimo 3 giugno, quindi, le Regioni hanno il via libera per questa nuova fase delle somministrazioni che amplierà la platea a tutta la popolazione attualmente vaccinabile.

Di seguito il bollettino del 31 maggio nel dettaglio.

Coronavirus, il bollettino del 31 maggio nel dettaglio

Coronavirus bollettino
Tutti i dati del bollettino di oggi 22 maggio (via Screenshot)

La Protezione Civile ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati 1.820 i contagiati, a fronte di 86.977 tamponi. Meno di cento i morti: se ne registrano infatti 82. Le guarigioni sono state 6.358. In calo le occupazioni in terapia intensiva (-28) ed i ricoveri (-109). Il tasso di positività è al 2,1% (+0,3%). Ad oggi sono 34.470.841 le dosi di vaccino somministrate in totale.

LEGGI ANCHE >>> Pozzuoli, festa di comunione in casa con neomelodico: multate 38 persone

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy