Coronavirus Campania, il bollettino del 28 maggio

Il bollettino coronavirus della Regione Campania di oggi 28 maggio. I numeri e i dati aggiornati su contagi positivi, morti e guariti.

bollettino coronavirus Campania
La situazione coronavirus in Campania

La Regione Campania prosegue il trend di decrescita della curva del contagio. Da qualche settimana, ormai, il numero di casi giornalieri è in diminuzione. Anche se lentamente, quindi, il rapporto tra tamponi analizzati e contagi riscontrati si sta abbassando. Tanto che si sta iniziando ad ipotizzare una zona bianca che, però, non dovrebbe arrivare in tempi rapidi. Inoltre, con il procedere della campagna vaccinale sta diminuendo il carico di lavoro per le strutture ospedaliere. Il numero di ospedalizzazioni, infatti, è in decrescita così come il dato riguardante i nuovi sintomatici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania, cala ancora la curva di contagio Covid: si sogna la zona bianca

Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione a livello regionale. Nel corso di questa settimana le dosi somministrate hanno raggiunto le 3 milioni di unità. Un dato che inizia a fa ben sperare, soprattutto in vista dell’estate. L’immunizzazione delle tre isole, Capri, Ischia e Procida, ha permesso in quei luoghi di iniziare ad organizzare per tempo la stagione turistica. Ora, quindi, si punta ad inoculare il vaccino a tutte le fasce d’età. Secondo una circolare diramata dalla Struttura Commissariale, dal 10 giugno le Regioni potranno aprire le prenotazioni a tutti, senza limiti. C’è attesa, inoltre, per le parole del presidente della Campania, Vincenzo De Luca, che oggi andrà in onda sui propri canali social. La diretta settimanale con gli aggiornamenti alla popolazione è diventata, ormai, un appuntamento fisso per i cittadini campani.

Di seguito il bollettino sulla diffusione del Coronavirus della Regione Campania del 28 maggio nel dettaglio.

Coronavirus Campania, il bollettino del 28 maggio nel dettaglio

Coronavirus Campania
Un hub vaccinale campano (Foto Regione Campania)

Coronavirus Campania, il bollettino di oggi: 477 positivi, 11.115 tamponi molecolari e 4.578 tamponi antigenici, 15 morti (10 deceduti nelle ultime 48 ore e 5 deceduti in precedenza ma registrati ieri), 1.258 guariti.

Focus sui positivi: 175 sintomatici e 302 asintomatici. Si ricorda che le definizioni di sintomatici e asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare. Il numero totale dei deceduti in Campania dall’inizio della pandemia sale oggi a 7.183.

LEGGI ANCHE >>> Napoli, Manfredi annuncia la candidatura a sindaco: “Sono pronto”

Posti letto di terapia intensiva: 656 disponibili, 69 occupati (-4 rispetto a ieri).
Posti letto di degenza: 3160 disponibili tra posti letto Covid e offerta privata, 761 occupati (-21 rispetto a ieri).

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy