Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi 23 maggio

Il bollettino coronavirus della Regione Campania di oggi 23 maggio. I numeri e i dati aggiornati su contagi positivi, morti e guariti.

bollettino Campania
La situazione coronavirus in Campania

La Campania fa un nuovo passo verso l’immunizzazione completa della regione. Ischia è la terza isola Covid free, il traguardo già raggiunto nelle passate settimane da Procida e Capri. Superata la quota di due milioni di prime dosi di vaccino somministrate, a cui si aggiungono le oltre 800 mila seconde dosi. Le dosi consegnate sono state quasi del tutto utilizzate nei centri vaccinali regionali. Il presidente Vincenzo De Luca, in conferenza da Ischia, ha salutato i presenti e la stampa estera, invitando a visitare le isole della Campania: “Abbiamo creato condizioni di sicurezza. È una giornata importante per l’Italia. Completiamo con l’operazione di Ischia non solo l’operazione Covid free per le nostre isole. ma completiamo un’operazione di promozione dell’Italia nel mondo. Dopo la presentazione del Covid free a Capri abbiamo avuto un’attenzione straordinaria da parte della stampa estera, un servizio del New York Times ha rilanciato la bellezze delle nostre isole”.

LEGGI ANCHE –> Il nuovo Virus H5N8 spaventa il mondo: cos’è e perché è pericoloso per l’uomo

Il bollettino Campania di oggi

Coronavirus Campania
Il bollettino del 23 maggio nel dettaglio (via social)

La priorità di immunizzazione delle isole non è stata dettata soltanto da ragioni turistiche – garantisce De Luca – Il motivo di questa scelta è stato in primo luogo sanitario, poi si è aggiunta la grande presenza di cittadini esteri nelle isole della Campania. In questo modo il territorio regionale è protetto da possibili varianti che si potrebbero importare. I controlli all’aeroporto di Capodichino per individuare eventuali casi di variante indiana sono molto attenti, la campagna di tamponi è estremamente rigorosa. Infine, il presidente della Regione ha rivolto un sentito ringraziamento al personale medico e sanitario di tutta la Campania che “in questi 14 mesi di pandemia, nonostante sia sotto organico di diverse migliaia di unità, ha messo l’anima ed ha offerto ai cittadini un servizio di grande qualità e di straordinaria umanità”.

In autunno sarà tempo di seconde o terze dosi, la Regione sarà impegnata nella vaccinazione della popolazione scolastica e nella lotta ad eventuali varianti. Il messaggio che arriva oggi dalla Campania, però, è di assoluta fiducia e tranquillità.

GUARDA QUI –> Covid, chi sono i nove miliardari arricchiti dalla pandemia


Coronavirus Campania, il bollettino di oggi:

Questo il bollettino di oggi:
(dati aggiornati alle 23.59 di ieri)
Positivi del giorno: 628 (*)
di cui
Asintomatici: 444 (*)
Sintomatici: 184 (*)
* Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari.

Impostazioni privacy