Napoli, il quartiere Vomero nel degrado: la denuncia dei cittadini

Nel quartiere del Vomero, sulle colline della città di Napoli, alcuni cittadini lamentano la presenza di degrado urbano. Che si ripresenta ciclicamente.

napoli
Ennesima denuncia per il degrado nel quartiere collinare (Getty Images)

Il quartiere collinare del Vomero è la zona della città partenopea che catalizza da sempre le attenzioni dei turisti e di residenti. Oltre alle vie dello shopping, infatti, molti monumenti sono localizzati in questa zona con una vista che si affaccia sull’intero golfo.

Leggi anche-> Napoli, arresti all’alba nel Rione Traiano: sgominato il clan Cutolo

Da qualche giorno tuttavia i residenti si trovano ad affrontare un nemico molto ostico: la presenza di cumuli di immondizia nelle strade. Un problema che è stato segnalato da Gennaro Capodanno,  presidente del Comitato Valori collinari e membro della circoscrizione del quartiere vomerese.

Napoli, lo stato di degrado del Vomero

Napoli
Più volte i cittadini si sono rivolti alla Pubblica Amministrazione (Getty Images)

Il presidente ritiene inaccettabile che lo stato attuale di degrado. Cosa ancora più grave se si pensa che con l’arrivo della bella stagione ci sarà un aumento di presenze nella zona. Cumuli di immondizia sono stati localizzati nei pressi di Via SolimenaVia De Mura.

E’ un pessimo biglietto da visita per la città” commenta Capodanno. Un’immagine che viene sicuramente sfregiata, se si pensa che alcune strade torneranno ad essere oggetto di presenza turistica. E di certo avere cumuli ai lati delle strade non aiuta.

Richiesta un’azione immediata

Chi ha avuto modo di passare oggi per le summenzionate strade, ha potuto trovare ogni tipo di rifiuto. Dagli imballaggi ai sacchetti di spazzatura fino ad un albero rinsecchito. Oltre al danno d’immagine vi è poi da considerare la difficoltà nel transito per i pedoni, costretti a scendere dai marciapiedi.

Leggi anche-> Offese a Mattarella, perquisizione dei Ros in tutta Italia: 11 indagati

Dobbiamo constatare-conclude Capodanno-come ancora una volta si manifestano inefficienze della macchina amministrativa. Nonostante le numerose segnalazioni la situazione non è migliorata rispetto al passato. Auspichiamo un pronto intervento, unito anche al monitoraggio costante che sveli anche eventuali violazioni nel conferimento di rifiuti negli spazi preposti“.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy