Bandiere Blu, la Campania seconda in Italia con 19 località

Bandiere Blu, i riconoscimenti della Ong Fee: la Campania supera la Toscana. 4 località nel Napoletano e 15 nel Cilentano

Bandiere Blu campania
Positano, una delle località che ha ricevuto la Bandiera Blu 2021 (Getty Images)

In vista dell’estate che proprio quest’anno ha bisogno di località balneabili di buon livello per far ripartire l’economia, arrivano buone notizie per la Campania che nella classifica delle Bandiere Blu stilata dalla Ong internazionale Fee, Foundation for Environmental Education, si piazza al secondo posto, scalando una posizione rispetto al 2020.

In tutta Italia sono 201 le località, 6 in più rispetto allo scorso anno. Primeggia la Liguria con 32 luoghi, secondo posto per la Campania con 19, gli stessi dello scorso anno ma con un nuovo ingresso e un’uscita. Superata la Toscana che perde tre località e si fa raggiungere a pari merito dalla Puglia a 17.

In Campania la maggior parte sono in Cilento mentre il vessillo nella provincia di Napoli è stato dato a quattro località: ad Anacapri con Punta Carena e la Grotta Azzurra; a Massa Lubrense sulla penisola sorrentina con la Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo e Recommone. Bandiera Blu anche per Marina di Cassano a Piano di Sorrento, Marina Grande e San Francesco a Sorrento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spiagge balneabili a Napoli, l’ordinanza del Comune: quali sono

Bandiere Blu, quali sono le spiagge in Cilento

Getty Images

Sono quindici le località della provincia di Salerno. Ad Agropoli il porto e il Lungomare San Marco, Torre San Marco e Trentova. Per Ascea tre diversi luoghi, la Piana di Velia, Torre dei Telegrafo e Marina di Ascea. Per il Comune di Capaccio Licinella/Torre di Paestum e Foce Acqua dei Ranci.

A Casal Velino Dominella e il lungomare. A Castellabate, una delle località più gettonate, il riconoscimento c’è stato per il Lago, Marina Piccola, Cala Pozzillo, Punta dell’Inferno e Ogliastro Marina mentre a Centola sono state riconosciute Palinuro Porto e Marinella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Estate, si torna al mare: tutte le regole da seguire in spiaggia

Le altre località sono Capitello a Ispani, Baia Arena, Capitello, Agnone e San Nicola a Montecorice, Torracca e Fosso della Marina a Pisciotta così come ad Acciaroli e Pioppi a Pollica. Bandiere Blu infine per Positano alla Spiaggia Grande, Arienzo e Fornillo, Mezzatorre a San Mauro Cilento e tre spiagge a Vibonati: Villammare, Santa Maria Le Piene e Oliveto. Due sono nella località più a Sud, a Sapri: San Giorgio e Cammarelle.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy