Meteo, domenica di sole e caldo: le previsioni fino alla prossima settimana

Le previsioni meteo di oggi domenica 9 maggio. Sole e caldo in questa giornata, ma dalla prossima settimana il tempo peggiorerà: i dettagli.

meteo
Mare (Pixabay)

Una domenica quasi estiva attende l’Italia in questo 9 maggio, giornata della Festa della Mamma. L’alta pressione di matrice sub-tropicale porterà sul nostro Paese una maggiore stabilità atmosferica, anche se di breve durata. Oggi si registrerà anche un aumento delle temperature grazie al nuovo vortice ciclonico in avvicinamento alla penisola iberica, che spingerà verso l’Italia le calde correnti africane. Questa domenica sarà la giornata perfetta per fare una gita fuori o andare a vedere il mare per la prima volta in questa stagione.

Soltanto nelle ore tra il pomeriggio e la sera qualche nuvola spunterà su alcune zone dell’Italia. Il Nordovest sarà interessato con il passare delle ore da annuvolamenti via via più vistosi, ma senza eventi significativi. La domenica senza pioggia è assicurata.

LEGGI ANCHE –> Ulisse, il programma di Alberto Angela sospeso? Facciamo chiarezza: qual è la verità

Il meteo della prossima settimana

Meteo
Cielo

La settimana che si aprirà con la giornata di domani (lunedì 10 maggio) sarà caratterizzata dal maltempo con forti precipitazioni, temporali e locali nubifragi in particolare al Nord, in Piemonte e Lombardia. Tra martedì e mercoledì il vortice ciclonico dell’Atlantico si sposterà da ovest più verso est, coinvolgendo così anche il resto dell’Italia. Le temperature scenderanno sotto le medie del periodo, riportando un’improvvisa ondata di freddo dopo qualche giorno di caldo estivo. Qualche fenomeno sparso potrebbe raggiungere anche le zone del Centro e del Sud a metà settimana, il clima si manterrà particolarmente instabile anche giovedì. Il rischio di fenomeni temporaleschi è elevato, non è da escludere anche l’allerta meteo. Difficilmente il prossimo fine settimana si salverà da questo tempaccio in arrivo.

GUARDA QUI –> Paola Di Benedetto, com’era l’ex Madre Natura prima dei ritocchi – FOTO

Temperature minime e massime

Aosta 11/16
Torino 12/18
Milano 10/22
Trento 9/23
Bolzano 8/26
Venezia 11/19
Trieste 10/20
Genova 13/19
Bologna 10/25
Firenze 12/27
Ancona 10/22
Perugia 8/24
Roma 12/26
L’Aquila 11/24
Pescara 13/21
Campobasso 7/24
Napoli 14/26
Bari 11/23
Potenza 5/22
Catanzaro 10/25
Palermo 14/24
Cagliari 16/22

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy