Draghi annuncia il green pass per le vacanze in Italia: come funziona

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, annuncia una misura a tutela del turismo. L’obiettivo è attrarre gli stranieri nel nostro Paese.

draghi
Draghi in conferenza (Getty Images)

Mario Draghi è attualmente impegnato nel garantire all’Italia la liquidità necessaria per ripartire. Uno dei settori maggiormente colpiti è il turismo, che a causa delle restrizioni vede il suo fatturato ridursi drasticamente rispetto alla situazione pre Covid.

Leggi anche-> De Luca su Fedez: “Polemica contro la Lega? Dio lo benedica”- VIDEO

Lo stesso premier però annuncia l’arrivo del green pass. Un documento che servirà ai turisti stranieri per tornare nel Belpaese. In modo anche da aumentare quindi il flusso dei viaggiatori, che per il momento è limitato a quelli italiani.

Draghi, attivo anche il green pass nazionale

Draghi
Il premier italiano, Mario Draghi (Getty Images)

Il premier ha rivelato questo dettaglio dopo l’incontro dei ministri del turismo del G20. Il certificato è rivolto a tutti coloro che sono vaccinati, che potranno circolare liberamente nel territorio europeo. Da definire ancora scadenze e modalità dello stesso documento.

Nel frattempo è stato approvato un analogo provvedimento a livello nazionale. Quest’ultimo entrerà in vigore nella metà di maggio, un mese prima della vigenza di quello europeo. Il primo ministro ha poi rivolto un importante messaggio a tutti i cittadini europei.

Importante riattivare il flusso turistico

Per l’ex governatore della BCE è importante che “Il G20 e le direttive per il turismo abbiano riavviato la ripresa di questo settore a livello globale. A causa della pandemia molti turisti stranieri non sono venuti in Italia”.

Leggi anche-> Napoli, De Magistris si vaccina: “Fatelo tutti. Il Paese deve accelerare”

Un settore ritenuto da molti strategico. “Se c’è un paese che vive, prospera e si intreccia con il turismo è proprio l’Italia. Speriamo che sempre più persone possano prenotare una vacanza nel nostro paese. Da parte nostra, non vediamo l’ora di riaccogliervi di nuovo. Siamo di nuovo pronti a riaccogliere chiunque da ogni parte del mondo”. Un auspicio che fa ben sperare gli albergatori e i ristoratori di zone turistiche, da tempo falcidiati da una lunga crisi economica.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy