Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi 2 maggio

Il bollettino coronavirus della Regione Campania di oggi 2 maggio. I numeri e i dati aggiornati su contagi positivi, morti e guariti.

bollettino Campania
Bollettino Campania 2 maggio

La Regione Campania ha attivato questa mattina presso l’hangar Atitech di Capodichino uno dei centri vaccinali più grandi d’Italia. 32 box, circa 150 unità di personale impegnate, un parcheggio gratuito di 250 posti auto per l’accoglienza dei cittadini convocati, oltre 8 mila somministrazioni giornaliere con la collaborazione delle Asl Napoli 1, 2 e 3. Il presidente Vincenzo De Luca è stato presente al centro di vaccinazione, l’hub tra i più grandi d’Italia e – afferma – “sicuramente il più attrezzato”.

L’obiettivo per Napoli città è di raggiungere l’immunizzazione di tutti i cittadini per luglio. Il contesto in cui si muove la Campania è di grande difficoltà – ribadisce De Luca – per la mancanza di vaccini in Regione e il minor numero di personale a disposizione. I 200 mila vaccini mancanti alla Campania non sono ancora stati restituiti. A gennaio queste dosi erano state anticipate a Regioni con maggiori percentuali di anziani, a patto però che fossero restituite ad aprile.

LEGGI ANCHE –>   Il miracolo di San Gennaro non si compie per la seconda volta consecutiva

Il bollettino coronavirus Campania di oggi 2 maggio

bollettino Campania
Il presidente De Luca incontra la stampa

“Chi continua a dire che la Campania ha meno vaccini perché ha una popolazione più giovane, sta continuando a truffare i cittadini campani tuona il governatore. Le fasce d’età più a rischio in Campania sono quasi totalmente immunizzate (attualmente è partita anche la fascia 50-59 anni), per questo motivo adesso si attendono dosi in numero pari alla popolazione. Il presidente di Regione l’ha definito “un atto di delinquenza politica” perché si stanno privando 200 mila cittadini campani dei vaccini di cui hanno diritto. Nonostante questo, la Campania è all’avanguardia in Italia. Un appello ai cittadini della Campania: “Quello che succederà adesso dipende da due fattori: la quantità di vaccini disponibili e il senso di responsabilità dei cittadini”. In questo fine settimana – prosegue ancora De Luca – le immagini hanno mostrato migliaia di persone senza mascherina. Così facendo, tra due settimane la Campania passerà direttamente in zona rossa e si giocherà l’estate.

LEGGI ANCHE –> Campania senza vaccini, De Luca richiama il Governo: “Scandalo nazionale”


Coronavirus Campania, il bollettino di oggi: 1352 positivi, 14.087 tamponi molecolari e 5096 tamponi antigenici, 11 morti (tutti deceduti nelle ultime 48 ore), 1701 guariti.

Focus sui positivi: 438 sintomatici e 1701 asintomatici. Si ricorda che le definizioni di sintomatici e asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare. Il numero totale dei deceduti in Campania dall’inizio della pandemia sale oggi a 6416.

Posti letto di terapia intensiva: 656 disponibili, 143 occupati (+6 rispetto a ieri).
Posti letto di degenza: 3160 disponibili tra posti letto Covid e offerta privata, 1467 occupati (+26 rispetto a ieri).

Il punto di De Luca – VIDEO DIRETTA

Impostazioni privacy