Terremoto in Giappone, colpita la costa est: scossa di magnitudo 6.8

Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Giappone nella notte (fuso orario italiano). Magnitudo 6.8, epicentro davanti alla costa est.

terremoto Giappone
Epicentro del terremoto in Giappone

Il Giappone registra una nuova potente scossa di terremoto. I sismografi hanno rilevato una scossa di magnitudo 6.8 con epicentro l’isola di Honshu, vicino alla costa est. Erano le 10:27 locali quando la terra ha cominciato a tremare (03:27 italiane), il terremoto è stato avvertito chiaramente dalla popolazione.

Le coordinate dell’epicentro, rilevate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano: 38.13 latitudine, 141.72 longitudine ad una profondità di 66 km.

LEGGI ANCHE –> Isola dei Famosi, rivolta in studio: gesti e urla contro i concorrenti – VIDEO

Terremoto in Giappone, ma niente allerta tsunami

terremoto Giappone
(Getty Images)

Nonostante la forte scossa, non si segnalano danni a persone o cose. Le autorità giapponesi non hanno diramato alcuna allerta tsunami. La zona del sisma di questa notte è la stessa del terremoto che mise in ginocchio il Giappone nel 2011: una magnitudo 9, seguita da un violento maremoto che causò 18 mila vittime ed il disastro nucleare di Fukushima.

L’epicentro di questo terremoto in Giappone dista 38 km da Ishinomaki, città della prefettura di Miyagi. Siamo nella regione di Tohoku, sull’isola Honshu.

GUARDA QUI –> La moneta 1 euro più bella d’Europa, valore unico: come riconoscerla

FOTO – L’epicentro del terremoto e come le onde sismiche si sono propagate:


Qui si può vedere la breve distanza che separa l’epicentro di questo terremoto da quello del 2011.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy