Concorsi pubblici 2021, disponibili oltre 100mila posti: quali sono i bandi

Concorsi pubblici 2021, da 3 maggio c’è lo sblocco. In programma tantissime assunzioni tra Comuni, scuola e Ministeri

Concorsi pubblici 2021
Concorsi pubblici 2021, tanti in programma la prossima estate (screen YouTube)

Quando l’anno scorso scoppiò la pandemia erano attesi molti concorsi pubblici. Giovani laureati aspettavano da tempo le prove selettive ma il Covid ha bloccato tutto. Si apre ora la stagione con tanti concorsi nella pubblica amministrazione. Saranno 125mila i posti a disposizione, senza contare quelli locali.

Lo scorso anno erano circa 60 i concorsi pubblicati previsti per il 2021 che ora avranno luogo anche in modalità diverse proprio per via dell’emergenza sanitaria: tempi ridotti per non far stare troppo tempo tante persone insieme in un unico posto, e soprattutto maggiori spazi.

Da lunedì 3 maggio ci saranno i primi sbocchi. Il più grande è il cosiddetto Concorso per il Sud con 2800 posti, c’è poi l‘Agenzia delle Dogane con 2500 e quello per il Comune di Roma, atteso da anni, 1470 unità.

Saranno tantissime le domande dei partecipanti, indice della grande voglia e necessità di lavoro. Solo per fare un esempio molto indicativo, per il concorso nella capitale sono già giunte 177mila domande.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania in zona gialla: oggi la decisione della Cabina di Regia

Concorsi pubblici 2021, quali sono i Ministeri interessati

Concorso Campania
screen YouTube

Per quanto riguarda il grande concorso per il Sud, il primo step è la selezione dei titoli di studio e delle esperienze. La prima prova, scritta e digitale, si terrà a giugno e riguarderà 8400 idonei, un numero molto più elevato rispetto a quelli richiesti. Dopo un mese ci saranno le procedure di assunzioni.

Il Covid modifica anche la proceduta per il concorso del Comune di Roma. Non ci saranno più due prove scritte e una orale ma una sola scritta che si terrà in due sessioni giornaliere presso la Fiera di Roma. Anche in questo caso le assunzioni sono previste prima della fine dell’estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino del 22 aprile

Grande attenzione anche per la scuola. Un concorso è già stato bandito lo scorso anno e altri saranno pubblicati nei prossimi mesi. In tutto, considerando anche i 6mila insegnanti per il sostegno, in totale i posti sono 93mila. Concorsi anche presso il Ministero della Giustizia (ben 20), il Ministero della Sanità e nelle Università per i ricercatori.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy