Campania in zona gialla: oggi la decisione della Cabina di Regia

La Cabina di Regia del Governo si riunirà oggi per decidere i colori delle Regioni per la prossima settimana: la Campania passa in zona gialla?

Campania zona gialla
Vincenzo De Luca pensa alle riaperture (Getty Images)

Dopo sei settimane in zona rossa, da lunedì la Campania si trova in zona arancione. Quest’oggi si riunirà, come ogni venerdì, la Cabina di Regia voluta dal Governo per decidere in merito ai colori che andranno in vigore dal prossimo 26 aprile. In quella data entrerà in vigore il nuovo Decreto varato da Consiglio dei Ministri. Si tratta del piano per la riapertura graduale e la ripresa (non solo economica, ndr) dell’intero Paese. Una delle misure principali è l’introduzione della zona gialla, con una settimana di anticipo rispetto a quanto si ipotizzava inizialmente. Nel link di seguito sono riportate nel dettaglio tutte le misure che entreranno in vigore con il Decreto Riaperture.

LEGGI ANCHE >>> Decreto Riaperture, cosa cambia dal 26 aprile: tutte le misure

La campagna di vaccinazione prosegue su circa 300mila somministrazioni quotidiane, poco più della metà dell’obiettivo prefissato dal Governo di 500mila dosi al giorno. La copertura anticorpale offerta dai farmaci è necessaria per poter gradualmente riaprire per poi non dover richiudere. Da lunedì si inizierà a compiere un primo passo in questo senso con le prime zone gialle: la Campania può ottenere il cambio di colore?

Campania in zona gialla: attesa per oggi la decisione

Campania zona gialla
Una pattuglia della polizia dutante i controlli anti-Covid (Getty Images)

La riunione della Cabina di Regia è fissata per questo pomeriggio, ma c’è attesa anche per le parole del presidente Vincenzo De Luca. Venerdì scorso aveva invitato i propri cittadini a rispettare le regole anti contagio perché il numero di casi quotidiano resta ancora molto alto e la possibilità di tornare in zona rossa in caso di una nuova esplosione del contagio non è da escludere. Di seguito le ipotesi per le varie aree.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino del 22 aprile

  • Zona rossa: Attualmente si trovano in questa fascia Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta. I tre territori si trovano in bilico tra la permanenza in rossa ed il passaggio in arancione.
  • Zona arancione: Campania, Calabria e Sicilia dovrebbero restare in arancione mentre Molise e Basilicata si trovano in una situazione borderline tra questa zona e quella gialla.
  • Zona gialla: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano potrebbero ottenere per prime il passaggio in giallo.

Il passaggio della Campania in zona gialla potrebbe avvenire nella prima settimana di maggio, qualora la curva epidemiologica territoriale lo consenta.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy