Tasse sulle pensioni 2021, le novità sull’assegno e la tredicesima

Tasse sulle pensioni 2021, novità sull’assegno per quanto riguarda il pagamento dell’Irpef: cambiamenti anche per la tredicesima

Tasse sulle pensioni
Le novità dell’Inps per le tasse sulle pensioni 2021 (Getty Images)

Dall’inizio dell’anno l’Inps ha cambiato i criteri di distribuzione mensile dell’Irpef per i lavoratori del settore privato e gli autonomi che non godono altre pensioni dell’Inps. Il principale cambiamento è la distribuzione dell’Irpef sul tutto l’anno e sull’anticipo di essa.

L’Istituto di Previdenza ha spiegato che le modifiche apportate sostanzialmente non cambieranno nulla in termini economici perché le riduzioni apportate saranno successivamente restituite con la tredicesima a fine anno.

In pratica sarà come un anticipo. Nulla di cui preoccuparsi se i pensionati sul proprio assegno mensile dovessero notare qualche riduzione: ciò che mancherà sarà restituito al momento della tredicesima.

Quello che si va a modificare sono i tempi in cui si paga l’Irpef che viene spalmata diversamente nell’arco di tutto l’anno. Le cifre non cambiano; non c’è un aumento né una diminuzione della tassazione. Sull’Obism, il modello di di pensione, ovviamente verrà indicato qual è il nuovo modello di tassazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inflazione, come aumentano i costi: occhio a frutta e carburanti

Tasse sulle pensioni 2021, prima la riduzione poi tredicesima più gonfia

Getty Images

Se i diretti interessati voglio sapere di più e vedere da ‘vicino’ cosa ha scritto l’Inps, basta cercare la comunicazione 1359/2021. Per gli ex lavoratori ora iscritti nella Gestione Privata, anche se riceveranno tutto con la tredicesima, non è stata comunque una buona notizia visto che in la crisi economica in corso causa Covid, vedranno comunque ridursi le entrate mensili.

Il 2021 è dunque un anno di grandi novità sul fronte delle pensioni. Nell’anno in corso quasi sicuramente sarà cancellata anche Quota 100, la modalità di pensione anticipata in scadenza il prossimo 31 dicembre e che non sarà rinnovata visto che tra i lavoratori agli ultimi anni di servizio non ha riscosso molto successo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pensioni, quota 100 va in soffitta: quali sono le soluzioni

Allo studio ora nuove soluzioni come Quota 102 e Quota 92: sono tutte formule che possono far entrare prima il lavoratore nel mondo della pensione ma con una riduzione sugli assegni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy