L’amica geniale 3 in arrivo: cast, trama e anticipazioni

L’amica geniale 3: cast, trama, anticipazioni. Quando esce la nuova stagione della serie, tutte le notizie sulle riprese tra Napoli e Firenze.

amica geniale 3
L’amica geniale (serie tv Rai)

L’amica geniale è senza alcun dubbio uno dei prodotti di maggior successo degli ultimi anni. L’omonima serie di romanzi pubblicati dalla misteriosa autrice Elena Ferrante sono divenuti ben presto un caso editoriale. La storia di Lila e di Elena ha superato i confini nazionali, fino ad arrivare in America, quando nel 2017 la televisione statunitense ne ha annunciato la produzione della serie in otto puntate. Nella produzione, fin dagli esordi, è coinvolta anche Rai Cinema con Fandango: la serie è girata in Italia e recitata principalmente in dialetto napoletano. La storia delle due protagoniste viene seguita dall’infanzia alla maturità passando per gli anni dell’adolescenza. I due personaggi principali sono interpretati da Elisa Del Genio (Elena) e Ludovica Nasti (Lila) bambine e Margherita Mazzucco (Elena) e Gaia Girace (Lila) adolescenti, rispettivamente nella prima e nella seconda stagione finora andate in onda. Per L’amica geniale 3 circolavano tanti possibili casting per le due protagoniste, ma il nuovo regista – succeduto a Saverio Costanzo – ha fatto un importante annuncio a riguardo.

LEGGI ANCHE –> Leonardo 2 si farà, l’annuncio ufficiale: trama e anticipazioni

L’amica geniale 3: cast, uscita e anticipazioni

amica geniale 3
Le protagoniste Lila e Lenù in una scena della seconda stagione

Daniele Luchetti è il regista della terza stagione dell’attesa serie Rai, in arrivo nel prossimo futuro. In un’intervista ai microfoni di Vanity Fair, ha rivelato che nell’adattamento di “Storia di chi fugge e di chi resta” vedremo ancora Margherita Mazzucco e Gaia Girace nei panni di Lenù e Lila. Niente recasting. La scelta di conservare lo stesso cast viene spiegata così dallo stesso regista: “Era importante mantenere lo stessa fisionomia fisica. E poi le attrici sono cresciute. Le vediamo crescere sullo schermo e c’è una palese maturità nelle loro espressioni. Lo stesso vale per il resto degli attori”.

Le riprese erano cominciate a novembre tra Napoli e Firenze, poi la nuova ondata Covid ha costretto la produzione a fermarsi. Inoltre, le due giovani attrici protagoniste dovevano tornare a scuola. Il piano adesso è tornare sul set fiorentino a luglio per poi chiudere le riprese a Napoli nel mese di settembre. Non c’è ancora una data d’uscita ufficiale per L’amica geniale 3, ma è facile immaginare che pochi mesi dopo il termine delle riprese arriverà in prima serata su Rai Uno.

GUARDA QUI –> Gomorra 5, set a Ponticelli: c’è Sophia Loren! – FOTO Vesuvius

Cosa succederà: trama e finale

Il terzo romanzo da cui saranno tratti gli eventi di questa serie riprenderanno la storia lì dove si era interrotta con “Storia del nuovo cognome”. Siamo negli anni Settanta: Elena torna a Napoli, prossima alle nozze. Qui incontra gli amici del rione, che la avvisano che Lila non sta bene e vuole rivederla. Le terribili condizioni di lavoro in fabbrica la stanno consumando, Lenù dovrà allora prometterle di occuparsi lei di suo figlio se le dovesse succedere qualcosa. Lila si fa convincere ad iscriversi al partito comunista per ribellarsi agli abusi e allo sfruttamento lavorativo.

Elena presto dovrà tornare a Firenze per ritrovare il futuro sposo e le due amiche si allontaneranno nuovamente. Il matrimonio deluderà Lenù, mentre Lila riuscirà a trovare un lavoro migliore insieme ad Enzo. Problemi nel rione arrivano con l’arrivo di alcuni militanti fascisti, che rendono il quartiere pericoloso. Successivamente Lila invierà il figlio di dieci anni a Firenze dall’amica Elena, che nel finale ritroverà Nino Sarratore e diventerà sua amante lasciando così il marito Pietro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy