Meteo, oggi allerta maltempo: una regione a rischio idrogeologico

Le previsioni meteo di oggi lunedì 12 aprile: allerta maltempo gialla in nove regioni d’Italia, una a rischio arancione idrogeologico.

Meteo
(Getty Images)

La nuova settimana si apre con un’ondata di maltempo nelle regioni settentrionali e del Centro. Piogge diffuse e nevicate sui rilievi alpini colpiranno il Nord e la Toscana, mentre il restante territorio italiano sarà interessato soltanto da piogge meno diffuse e discontinue. Il clima a tratti sarà ancora autunnale in questi giorni.

Questo contesto meteorologico dominato dal vortice ciclonico porterà ancora piogge, temporali e nevicate importanti. Tempo instabile al Nord fin dalle prime ore del mattino, possibili nubifragi sulle zone montuose di Lombardia, Veneto e Friuli. Centro: precipitazioni a carattere sparso su Umbria e Lazio, mentre – come detto – sono previsti forti temporali in Toscana. Giornata tendenzialmente stabile al Sud, ma il cielo sarà comunque coperto su gran parte delle regioni meridionali. Una pioviggine potrebbe arrivare su Campania, Basilicata e Puglia con il passare delle ore. I venti di scirocco porteranno un aumento delle temperature notturne al Nord e diurne al Sud e sul versante adriatico del Centro.

LEGGI ANCHE –> Dazn non funziona, impossibile seguire la Serie A: cosa è successo

Il meteo in Campania

meteo
Napoli e il Vesuvio (Getty Images)

In Campania il tempo subirà un peggioramento rispetto al fine settimana appena trascorso. Per la giornata di oggi si prevede cielo in gran parte nuvoloso ovunque nella regione. Mare mosso a Napoli e Salerno.

GUARDA QUI –> Juventus-Genoa, il gesto di Cristiano Ronaldo fa infuriare i tifosi

Temperature minime e massime

Aosta 5/10
Torino 6/12
Milano 9/12
Trento 3/12
Bolzano 2/11
Venezia 12/13
Trieste 11/13
Genova 11/12
Bologna 11/14
Firenze 11/14
Ancona 11/15
Perugia 10/11
Roma 9/14
L’Aquila 7/12
Pescara 11/16
Campobasso 4/15
Napoli 10/17
Bari 11/19
Potenza 6/14
Catanzaro 7/18
Palermo 13/20
Cagliari 10/19

LEGGI ANCHE –> Bonus casalinghe: chi può presentare la domanda

Protezione Civile, allerta meteo. L’avviso prevede dalle prime ore della giornata di oggi il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, specie settori meridionali, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Sono attese inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In particolare, previsti venti forti dai quadranti orientali su Emilia-Romagna e Lombardia, con mareggiate lungo le coste esposte. Allerta gialla in nove Regioni, arancione per rischio idrogeologico sulla Liguria di levante.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy